A Scuola in Bus

Servizio di trasporto scolastico 2017-2018. Iscrizioni entro il 30 Giugno. 

L'amministrazione comunale ha rimodulato le tariffe del trasporto scolastico attuando una diminuzione della tariffa massima e della tariffa minina. Andare a scuola con lo Scuolabus costerà ancora di meno. 

La domanda per accedere al servizio di trasporto scolastico va presenta entro e non oltre il 30 Giugno di quest'anno.

La domanda deve essere presentata anche da coloro che negli anni passati hanno usufruito di questo servizio. Alla consegna della domanda  presso l'Ufficio scuola del comune  verrà ritirato il cartellino d'iscrizione. 

Clicca qui per visionare le tariffe e scaricare il modulo di domanda.

Segue il vademecum sull'organizzazione del servizio di trasposrto scolastico. 

Il Comune di Rufina, nella consapevolezza che sono sempre di più i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano e non hanno modo o tempo di accompagnare i figli a scuola, mette a disposizione il servizio di trasporto scolastico, utilizzato quotidianamente da circa 170 alunni e alunne.
Nell’ottica della massima trasparenza ed efficienza, questa Amministrazione garantisce un controllo costante nei confronti della ditta appaltatrice del servizio di trasporto scolastico, attraverso il contratto di servizio e l’attività ispettiva. Il servizio di trasporto scolastico riveste un’importanza nell’ambito dei servizi di sostegno al diritto allo studio, e deve poggiare su efficienza, trasparenza e sul dialogo costante con le famiglie. A partire da una costruttiva collaborazione, anche con i ragazzi, si consolida il fondamentale processo educativo civico dei giovani, che inizia già prima dell’ingresso nelle aule scolastiche.

VADO A SCUOLA CON LO SCUOLABUS
Se non sai ancora leggere, chiedi aiuto ad un adulto, se sei più grande puoi leggere questo opuscolo insieme ai tuoi genitori, che lo hanno ricevuto quando ti hanno iscritto al servizio di trasporto scolastico o l’hanno scaricato dal sito del comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it.
Leggendolo o ascoltando le loro spiegazioni potrai scoprire tutto quello che devi sapere per andare scuola e tornare a casa con lo scuolabus.

VADO A SCUOLA CON LO SCUOLABUS ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Lo scuolabus è un pulmino di colore giallo, possono salirci solo i bambini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, serve per andare a scuola e per tornare a casa. Quando i genitori ti hanno iscritto allo scuolabus hanno ricevuto un tesserino: c’è scritto come ti chiami, dove abiti, a che scuola andrai. Il tesserino devi averlo con te tutti i giorni.
I tuoi genitori, al mattino, devono accompagnarti alla fermata e tu dovrai collaborare per uscire in tempo e non arrivare tardi.
Quando arriva lo scuolabus potrai salire solo tu: mamma e papà non possono salire sullo scuolabus! Al pomeriggio, quando arriverai alla tua fermata di discesa, saranno lì ad aspettarti per tornare a casa insieme. Se non potranno venire a prenderti alla fermata possono delegare un parente o una persona amica comunicandone i dati, tramite delega scritta, nel modulo di iscrizione o consegnando la delega direttamente all’Ufficio Scuola del Comune.
In caso di assenza è necessario avvisare, lo scuolabus passa per l’infanzia raccoglie, la dove è possibile, con fermate personalizzate. Al ritorno, sulla base delle indicazioni che i genitori hanno dato alle tue insegnanti o all’autista (es. “Tutti i pomeriggi torna con lo scuolabus”, oppure “Oggi pomeriggio veniamo a prenderlo noi”) verrai accompagnato allo scuolabus oppure rimarrai a scuola.

VADO CON LO SCUOLABUS ALLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA MEDIA
Se vai alla scuola secondaria di primo grado ti chiediamo di leggere queste informazioni e di condividerle anche con i tuoi genitori che, anche se sei già grande, dovranno comunque aiutarti spiegandoti gli spostamenti che dovrai fare in autonomia.
Per usufruire del servizio di trasporto scolastico è necessario essere iscritti. A seguito della presentazione della richiesta di trasporto scolastico i tuoi genitori hanno ricevuto il tesserino per salire sullo scuolabus, sul quale c’è scritto come ti chiami, dove abiti, a che scuola vai. Il tesserino devi averlo con te tutti i giorni: puoi tenerlo in una tasca dello zaino così, se l’accompagnatrice o l’autista te lo chiedono, puoi mostrarglielo per comprovare il tuo diritto a salire sullo scuolabus e avere informazioni certe sulle fermate per la salita e la discesa.

  • Importante: non devi avere timore per qualsiasi dubbio chiedi sempre agli autisti, se ti senti incerto.
  • Nel salire chiedi sempre conferma all’autista se è il pullmino giusto per arrivare alla tua fermata e, soprattutto le prime volte, siediti nei primi posti per riconoscerla quando lo scuolabus è in avvicinamento.              
  • Qualche minuto prima di arrivare dovrai “chiamare la fermata” (se hai dei dubbi chiedi conferma all’autista) che significa dire ad alta voce il nome della tua fermata in modo che l’autista si fermi per farti scendere.
  • Lo scuolabus è come l’autobus di linea, ma riservato solo a voi!
  • Al mattino all’orario concordato passa alla fermata, tu sali e vieni portato a scuola. Alla tua fermata di scuolabus ne passa uno solo, di colore giallo, cerca di essere visibile mentre arriva. Fare un gesto per richiedere la fermata e farsi notare è una buona abitudine!
  • Se per qualsiasi ragione non prendi lo scuolabus, non devi comunicarlo.
  • Durante il percorso presta sempre attenzione a che punto del tragitto vi trovate, per renderti conto di quanto manca all’arrivo alla tua scuola. Appena arrivato a Scuola dovrai entrare nell’edificio e non sostare fuori da i cancelli.                                  
  • Importante: non ci sono accompagnatrici e quindi sarai tu che, responsabilmente, dovrai comportati come concordato con i tuoi genitori. Ricorda solo che, se non salirai sullo scuolabus, all’orario stabilito il mezzo partirà senza di te.
  • Per evitare errori quando sali chiedi sempre all’autista di ogni scuola, anche tutti i giorni, se è quello giusto per arrivare alla fermata vicino a casa tua, dicendo via e nome della fermata.
  • Fai attenzione alle tue cose: zaino, cappello, sacche ecc... e fai in modo di averle vicino a te e di non dimenticartele a bordo.

 

SCARICA IL VADEMECUM COMPLETO! 

Per Info:
Ufficio scuola  – V. Piave 5  (1° piano), 50068 RUFINA

Telefono: 055/8396532 33

Email: pubblica.istruzione@comune.rufina.fi.it

 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 23/06/2017 - 09:35