Appello alla cittadinanza

Cercasi famiglia per ospitare per un breve periodo un bambino Saharawi che deve sostenere un intervento chirurgico all’ospedale Meyer

Anche quest'anno il Comune di Rufina insieme ai comuni della Valdisieve e del Mugello e in collaborazione con l’associazione Saharawinsieme onlus ha organizzato l’accoglienza dei “piccoli ambasciatori di pace” Saharawi che grazie anche al fondamentale apporto di molte associazioni locali, trascorrono un periodo di serenità e gioco nel nostro territorio, lasciandosi alle spalle il deserto algerino nel periodo più caldo dell'anno.

Durante la loro permanenza i bambini  vengono  sottoposti ad accertamenti e cure mediche, che nei campi profughi non sono generalmente possibili. Per due di loro, Mohamed e Isa,  gli accertamenti medici hanno richiesto la necessità di ricovero presso l’ospedale pediatrico Meyer. L’amministrazione comunale e l'associazione si rivolgono quindi ai cittadini nel tentativo di cercare una  famiglia che possa ospitare per un breve periodo ISA, in attesa che possa sostenere il piccolo intervento chirugico.Una famiglia, infatti, ha già risposto all’appello dell’associazione Saharawinsieme e ospiterà il piccolo Mohamed. Per Isa, 10 anni, si cerca ancora chi possa ospitarlo per circa un mese nella propria abitazione. Si precisa che trasporti e assistenza durante le cure in ospedale saranno a cura dell'associazione Saharawinsieme Onlus.

La nostra comunità ha sempre dimostrato di saper essere solidale con chi ha bisogno - commenta l'Assessore Stefania De Luise - quindi confidiamo nella solidarietà delle famiglie dei rufinesi e dei cittadini della valdisieve convinti che con un piccolo grande gesto di accoglienza e disponibilità si possa consentire a Isa di sottoporsi all'intervento prima del suo ritorno nel Saharawi.

Per informazioni contattare il 346 2452231

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/08/2018 - 13:18