Bonus Idrico nazionale

Scopri come funziona e i requisiti necessari per ottenere il bonus.

Dal 2018 gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus sociale idrico. All'agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas.

A partire dal  mese di Luglio 2018 il Comune di Rufina raccoglie le domande per ottenere il bonus per la fornitura idrica, così come introdotto da delibera 897/2017 dall'autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il servizio Idrico (ex AEEGSI ora ARERA), così come avviene per il bonus elettrico e gas, omogeneizzando criteri e importi su tutto il territorio nazionale.

Chi può richiedere l'agevolazione?

Gli aventi diritto al "Bonus sociale idrico" sono quelli a cui spettano i bonus elettrico e/o gas per disagio economico, cioè gli utenti domestici residenti a Rufina, in condizioni di disagio economico con:

un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a €  8.107,50;
    un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 in caso nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Importo del bonus

Il Bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani (18,25 metri cubi l'anno), il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali.
Il Bonus aggiuntivo ATERSIR riconoscerà, per ogni componente del nucleo famigliare, il 50% della tariffa di fognatura e il 50% della depurazione proporzionati ad un consumo minimo teorico sempre pari a 18,25 mc.

Per avere informazioni sulle modalità di richiesta ed erogazione, oltre che sui documenti necessari per effettuare la domanda, è possibile rivolgersi all' U.O. Servizi Socio Educativi del Comune di Rufina in orario di apertura al pubblico, ovvero nei giorni martedì – giovedì e sabato con orario 8.30-13.00." Tel. 055 83965/32/533

Una volta compilate e sottoscritte le domande possono essere presentate all'URP del Comune.

Ultimo aggiornamento: Lun, 06/08/2018 - 11:30