Elezioni politiche del 4 marzo 2018

Opzione esercizio di voto in italia per i residenti all'estero (AIRE) e opzione di voto all'estero per cittadini temporaneamente soggiornanti all'estero.

Possibilità per gli elettori residenti all'estero di esercitare il diritto di voto in Italia e possibilità degli elettori temporaneamente all'estero di partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

i) TERMINI E MODIALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI  ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) PER IL VOTO IN  ITALIA

In occasione delle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della leggr 27 Dicembre 2001, n. 459 del D.P.R. 2 Aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli tra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La normativa, nel prevedere le modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.

L'opzione è valida solo per una (questa) consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso rifermento alle prossime elezioni politiche e cioè. entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (Marzo 2018), può essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione) anche utilizzando il modello in allegato.

Di conseguenza il modello di opzione debitamento compilato dovrà pervenire entro l'8  Gennaio all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Scarica il modulo cliccando qui!

 

ii) TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO, PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI.

L'art. 4-bis della legge 27 Dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 Maggio 2015, n. 52 (art. 2, comma 37), ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un unica consultazione - agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almento 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.  Il comma 2 del predetto art. 4 -bis della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d'iscrzione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il 31 Gennaio 2018

Scarica qui il Modulo per votare per corrispondenza!

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Sab, 13/01/2018 - 08:53