Formazione Professionale - Giovani Sì

Corso gratuito per operatore macchine forestali.

Iscrizioni aperte fino al 30 Marzo.

Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di Operatore macchine forestali finanziato dalla Regione Toscana e destinato a 12  disoccupati o inoccupati, iscritti al CPI della Regione TOSCANA,  che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo si inserisce nell’ambito della figura professionale di “Addetto alle operazioni relative alla silvicoltura, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione di impianti, macchinari e attrezzature” e rilascia una certificazione delle competenze sulle seguenti Unità di Competenze:

• Cura delle superfici boschive e di cura del territorio (UC 1804)
  • Gestione impianti, macchine e attrezzature (UC 1051)
  • Verifica e controllo delle attività (UC 1052)

La durata del corso è di 330 ore, di cui 200 d’aula e 130 di stage.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze che hanno lo scopo di delineare una professionalità in grado di operare come addetto all’impiego ed alla cura di macchine forestali in aziende – sia pubbliche che private – agricolo-forestali. Con le conoscenze teoriche e le competenze tecnico professionali acquisite, si potrà curare impianti, macchine ed attrezzature forestali nel modo più idoneo e nel rispetto delle procedure di impiego e delle norme di sicurezza; verificare gli effetti dell’applicazione delle tecniche dei principali metodi produttivi e le principali norme che regolano l’attività; effettuare attività attinenti alla creazione, cura e manutenzione di superfici boschive ed alla protezione del terreno nell’ambito della salvaguardia ambientale.

Le sedi di svolgimento saranno la sede della Coop.21 cooperativa sociale in Via Gualdrada, 15/17 – Firenze (zona Ponte a Ema) e la sede del centro di formazione forestale di Rincine dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve in Via Poggio alla Cuna, 7 – Loc. Rincine, Londa (Fi).

ASSOCIAZIONE FORESTA MODELLO delle MONTAGNE FIORENTINE

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede op. ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)
tel. 331 1162589; fax 055.83966.34