Il Maggio Metropolitano 2018 - Rufina

The Rossini Game. Giocando con Gioachino - venerdì 14 Dicembre, ore 17,  Villa Poggio Reale

Maggio Metropolitano, alla sua seconda edizione, è un progetto rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze con l’obiettivo di porre in risalto il patrimonio di valori, e intercettare le migliori energie del territorio, sperimentare nuove forme di partecipazione, volte a favorire collaborazioni, anche audaci, e potenziare il rapporto tra cittadinanza e Maggio Musicale Fiorentino.

Tutto il ciclo di iniziative, dalle conferenze, ai concerti, alle prove aperte delle opere e dei concerti al Teatro del Maggio, agli spettacoli per ragazzi, nasce col presupposto che lo sviluppo sociale ed economico di una comunità, piccola o grande che sia, passa anche per la sua crescita culturale.

Il fitto calendario di più di centoventi appuntamenti coinvolgerà il pubblico di Firenze e dei quarantuno Comuni distribuiti nelle cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello, Valdarno e Valdisieve. In alcuni comuni come Calenzano, Capraia e Limite, Montaione, Montespertoli, Rufina, e a Firenze nei cinque Quartieri della Città, si sono avuti già degli anticipi in anteprima del nuovo programma con concerti che si aggiungono al già intenso programma.

Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.

Utimo appuntamento del Maggio Metropolitano 2018 a Rufina..

Venerdì 14 Dicembre, ore 17, Villa Poggio Reale
The Rossini Game. Giocando con Gioachino

Regia e scrittura scenica di Munu Lalli
In co-produzione con Venti Lucenti

The Rossini Game è uno spettacolo. The Rossini Game è un gioco. The Rossini Game è un racconto.

La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Un ritratto originale e appassionato, ma anche sofferto, di un musicista che ci ha lasciato alcune delle più belle opere di tutti i tempi.

Al Teatro del Maggio fiorentino in Pullman - Progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

La visione degli spettacoli è gratuita ma è necessario il biglietto.

L’iniziativa è totalmente gratuita e si precisa che la prenotazione, fino al raggiungimento di 50 posti, è obbligatoria e sarà data priorità ai residenti ed alle Associazioni del territorio del Comune di Rufina.

Vi aspettiamo martedì 6 Novembre alle ore 21 in Biblioteca comunale per la Conferenza di presentazione degli spettacoli......... durante la conferenza sarà possibile effettuare le prenotazioni per la Carmen del 22 Novembre, ore 10.30, presso il teatro del Maggio a Firenze.

Durante la conferenza stampa sarà possibile effettuare tale prenotazione, oppure ci si potrà rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune di Rufina al n. 055/8396533 o alla Biblioteca Comunale di Rufina al n. 055/8395368.

Bus in partenza da Rufina (luogo da definirsi)

Scarica Il Calendario degli eventi in programma a Rufina

Prossimi eventi

...Non mancare al prossimo concerto... Il Coro e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino chiuderanno la manifestazione Aspettando il Natale in Villa Poggio Reale