In ricordo di Anna Lisa Cozzini

Il 26 luglio, giorno del suo onomastico ci ha lasciati Anna Lisa Cozzini

Anna Lisa è stata insegnante per più di trent’anni sempre nelle scuole elementari del nostro territorio: cominciò negli anni’70 a Cigliano, la sua prima sede annuale, per concludere la sua carriera d’insegnante nella scuola primaria di Rufina dopo aver insegnato, molti anni a Contea. Colta, umile e attenta, si è dedicata al suo lavoro non solo per dovere ma perché ha sempre considerato l’insegnamento una missione e perciò ha amato con sottile vena ironica dolce e sorridente tutti i suoi ragazzi anche e soprattutto quelli con cui non riusciva ad entrare in sintonia.

Attiva nell’ambiente della diocesi di Fiesole dove ha svolto per diversi anni il compito di segretaria della scuola di teologia diocesana, con la pensione si è dedicata ad un’altra delle sue passioni: la ricerca storica. I suoi filoni di ricerca sono stati essenzialmente due: uno quello delle origini della famiglia Cozzini e per questo ambito è entrata in contatto con moltissimi archivi storici facendo scoperte interessanti, l’altro il paese di Rufina di cui è stata sempre una appassionata cultrice conservando tante memorie vive e raccogliendo anche molto materiale documentario.

Un grazie per il suo essere non solo brava insegnante ma per il suo modo spontaneo e appassionato di essere una ‘rufinese’ senza chiudersi all’esterno’: sorridendo diceva che la sua via, Via Rosselli, era Borgo Allegri a causa delle particolari vicende di cui in 50 anni questa strada dei Piani è stata teatro. Questa battuta ci dice molto del suo spirito ironico ed attento, disincantato, ma sempre affezionato al proprio paese.

La ringraziamo per il suo esempio di cittadino schivo ma presente e consapevole e porgiamo alla sorella Franca, alla Nipote ed a tutta la famiglia le più sentite ed affettuose condoglianze. Ci impegniamo ad accogliere le sue ricerche per metterle a disposizione di tutti i cittadini in omaggio a Lei ed al paese di Rufina da Anna Lisa così tanto amato.

Tiziana Baglioni

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/07/2016 - 09:33