'Reading soon': si premiano i giovanissimi fumettisti e videomaker

11 maggio 2019, ore 15:30 - Villa di Poggio Reale, Rufina

Hanno ideato un personaggio e costruito una storia, hanno disegnato e colorato, hanno girato immagini e montato un video i giovanissimi fumettisti e videomaker di Mugello e Valdisieve che si sono cimentati nel concorso “Reading soon 2019”, promosso dallo SDIMM - Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina - in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado del territorio. L'edizione di quest'anno ha riunito i progetti “Un monte di libri” e “Sbang!” e gli alunni, scegliendo tra i libri consigliati, si sono messi alla prova con la realizzazione di un booktrailer (un breve video che promuove un libro) o una tavola di disegno (personaggio di fumetto o un disegno fumettistico).
Sono stati presentati 36 video e 12 tavole con un coinvolgimento di circa 150 ragazzi e ragazze di tutto il territorio. E la giuria, di cui hanno fatto parte anche esperti del settore, ha dovuto faticare non poco per selezionare i migliori elaborati e assegnare i riconoscimenti.
Premi per i vincitori saranno buoni acquisto su Ibs on line e disegni originali di Silver, Frank Espinosa, Stefano Casini, Sandro Cleuzo, Luca Panciroli, Fabio Lai, Dany Orizio.
L'iniziativa di conclusione di “Reading soon” si svolgerà a Rufina sabato 11 maggio alle 15,30 presso Villa di Poggio Reale. Dopo il saluto degli amministratori locali, si darà inizio alla premiazione dei vincitori della sezione disegno per poi passare alle premiazioni per la
sezione booktrailer con la proiezione dei video dei primi tre classificati e delle “menzioni speciali”.

Ultimo aggiornamento: Ven, 10/05/2019 - 08:12