Rufina: a Pomino laboratori interculturali per conoscere i richiedenti asilo presenti sul territorio

Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2016
Data di scadenza Lunedì, 08 Febbraio 2016

Un laboratorio interculturale per conoscere i giovani migranti presenti sul territorio di Rufina ed in particolare quelli che vivono a Pomino all’interno della ex scuola.

Il titolo dell’iniziativa già di per se chiarisce gli obbiettivi degli organizzatori “Stare insieme conoscerci, giocare, divertirci raccontarci ridere e scoprire nuovi orizzonti” l’appuntamento è per ogni martedì alle 21 al Circolo Arci di Pomino. Organizzatori delle serate: il Circolo Arci di Pomino, l’Associazione Tessere Culture in collaborazione con il comune di Rufina con la Casa Famiglia le C.A.S.E. e il C.A.S.-Cristoforo di Pomino. Questa particolare iniziativa si è resa possibile grazie al fatto che il Circolo Arci di Pomino ha aderito, insieme ad altre associazioni, al protocollo d’intesa con il Comune di Rufina per il coinvolgimento dei migranti in attività di volontariato e pubblica utilità.
L'Associazione Tessere Culture Onlus, attiva da anni sul territorio Valdisieve - Valdarno con progetti di intercultura, mediazione linguistica ed insegnamento dell'italiano L2 per adulti e per bambini, cura da novembre 2015 il corso di italiano presso il C.A.S. (Centro Accoglienza Straordinario) di Pomino, gestito dalla Cooperativa Cristoforo. Per favorire l'incontro fra i cittadini pominesi e i richiedenti asilo accolti nel centro di accoglienza straordinario e presso la Casa Famiglia gestita dall'Associazione Le C.A.S.E., il Circolo ARCI di Pomino con la collaborazione di Tessere Culture ha organizzato un laboratorio di intercultura aperto a tutta la cittadinanza. L'intento dell'iniziativa è quello di stare insieme, confrontarsi, esprimersi attraverso attività musicali, ludiche e manuali; insomma: divertirsi ampliando i propri orizzonti culturali.
Il laboratorio, a cura della Dott.ssa Rachele Venturin, proseguirà per tutti i martedì del mese di febbraio, dalle ore 21 alle ore 23 presso il Circolo Arci di Pomino.

08/02/2016
Ufficio stampa - Unione Comuni Valdarno Valdisieve