Saperi con Gusto. Vino e Bardiccio; degustando la tradizione

Sabato 10 Novembre, ore 15.30, Museo della vite e del vino - Villa Poggio Reale.

Saperi con Gusto - Incontri tra antichi mestieri e gusti dimenticati.

E' la relazione tra “antichi mestieri e gusti dimenticati” che sta alla base del ciclo d'incontri “Saperi con Gusto” in tre musei di Mugello e Valdisieve: il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, nel comuen di Scarpria e San Piero, il Museo Casa d'Erci di Grezzano, a Borgo San Lorenzo, e il Museo della Vita e del Vino a Rufina. Dopo “Archeologia a Tavola”, il Sistema Museale Diffuso, nell'ambito della campagna nazionale del MiBACT “2018, Anno del Cibo Italiano”, promuove questa nuova iniziativa culturale con tre incontri - 28 ottobre, 10 e 25 novembre - che illustreranno il “genio artigiano” degli antichi mestieri insieme alla gastronomia locale tipica della stagione autunnale. Così, nell’Antica Bottega del Coltellinaio del Museo dei Ferri Taglienti si apprenderanno i segreti del mestiere del coltellinaio attraverso la realizzazione di un coltello, dalla forgiatura della lama, alla modellazione del manico in corno di bue, fino ad arrivare all’affilatura e lucidatura. E se al Museo della Vite e del Vino due artigiani, un bottaio ed un impagliatore, spiegheranno il procedimento della creazione delle botti per il vino e dell'impagliatura dei fiaschi, al Museo di Casa d’Erci si darà dimostrazione della produzione dell’olio attraverso le complesse operazioni nel frantoio.

Saperi con gusto a Rufina

“VINO E BARDICCIO. DEGUSTANDO LA TRADIZIONE” al Museo della Vite e del Vino, Rufina, sabato 10 novembre ore 15,30: spiegazione del procedimento della creazione delle botti per il vino e dell’impagliatura dei fiaschi e assaggio del vino Chianti Rufina e del bardiccio.

Ultimo aggiornamento: Sab, 10/11/2018 - 11:35