Sport e solidarietà: Rufina inaugura il nuovo manto erboso del campo sportivo e dona circa 5000 euro all'Amatrice calcio

Pubblicato Domenica, 11 Dicembre 2016
Data di scadenza Domenica, 11 Dicembre 2016

Grazie all’impegno della Misericordia di Rufina e di tutte le associazioni sportive

Una giornata di festa e solidarietà quella che si è svolta quest’oggi a Rufina. L’occasione era quella dell’inaugurazione del nuovo manto in erba artificiale per il campo sportivo del capoluogo, un intervento importante che è stato però anche un momento per non dimenticare chi nei mesi scorsi è stato colpito da una grande tragedia: il terribile sisma che ha colpito l’Italia Centrale.

All’inaugurazione del rinnovato impianto era presente, infatti, una delegazione dell’ASD Amatrice Calcio capeggiata dall’Allenatore Romeo Bucci e dal Capitano Remo Berardi. I giovani della squadra dell’Amatrice sono stati i primi a calcare il nuovo manto, cimentandosi in una partita contro l’Audax Rufina locale squadra di calcio. Al taglio del nastro erano anche presenti il Sindaco ed il Vicesindaco di Rufina Mauro Pinzani e Vito Maida, i Sindaci della Valdisieve, l’onorevole Elisa Simoni, la Consigliera Regionale Serena Spinelli, il Presidente del Comitato Regionale Toscano della Lega Nazionale dilettanti Fabio Bresci, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, i Dirigenti dell’Audax Rufina e di tutte le associazioni sportive del territorio. Queste ultime insieme alla Misericordia di Rufina hanno raccolto fondi per sostenere l’ASD Amatrice raccogliendo circa 5000 euro, che sono stati consegnati alla dirigenza della squadra. Anche il pranzo svoltosi dopo la partita è stato occasione per la raccolta di fondi.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto – afferma Mauro Pinzani sindaco di Rufina - che dà nuova vita al campo sportivo di Rufina. Quella che abbiamo inaugurato oggi non è solo un’opera pubblica, ma è anche un luogo ‘educativo’ dove i nostri ragazzi si potranno esercitare anche ad essere dei buoni cittadini. Auguro buon lavoro alla Società Audax Rufina ed a tutti coloro che utilizzeranno ogni giorno questa struttura che aiuterà a far crescere la nostra comunità. Ai nostri amici di Amatrice doniamo un piccolo sostegno per ripartire, ma il nostro aiuto sicuramente non si ridurrà a questo”.

In un momento per noi di grande festa – afferma Vito Maida Vicesindaco ed Assessore allo Sport – non vogliamo dimenticare le popolazioni colpite dal terremoto, con un sostegno economico che proviene dal cuore della nostra comunità. Per il Comune di Rufina è stato uno sforzo enorme quello di realizzare il nuovo manto erboso del campo sportivo, in questo periodo storico dar vita ad opere come queste richiede grande coraggio. Vorrei anche ringraziare il Comune di Pontassieve per il sostegno che ci ha dato per la progettazione dell’impianto”.

“Il nuovo manto in sintetico del campo sportivo realizzato dall’Amministrazione Comunale è veramente bellissimo – afferma con soddisfazione Massimo Francini presidente dell’Audax Rufina - e segna un momento di importante crescita per tutto lo sport rufinese. La nostra società ha più di 300 tesserati e ben 18 squadre, senza un impianto rinnovato per noi sarebbe stato sempre più difficile lavorare e soprattutto fare attività sportiva valorizzando la scuola calcio”.

L’intervento ha previsto la realizzazione del nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione sia per il campo di calcio che per i due campetti per il calcio a 5 realizzati ex nuovo all’interno dell’area sportiva (maggiori informazioni si possono trovare nella scheda tecnica allegata). L’iter che ha portato alla realizzazione dei lavori inizia lo scorso anno con la certezza della copertura finanziaria dell’intervento da parte della Giunta Comunale di Rufina e con l’incarico all’Ufficio Tecnico Comunale di Rufina supportato da collaboratori tecnici del Comune di Pontassieve per il progetto. Il progetto definitivo è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale del dicembre 2015 successivamente sono stati acquisiti tutti i necessari pareri degli enti competenti ai vari vincoli ricevendo il parere favorevole del CONI Regionale e della Federazione Italiana Gioco Calcio - Lega Nazionale D. Il progetto esecutivo è stato approvato con Determinazione nel marzo 2016. La gara di appalto pubblica svolta dal Centro Unico Appalti dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa ha avuto luogo il 13 luglio, sono stati approvati i verbali di gara ed aggiudicato i lavori all'impresa Flaminia Garden di Roma per un importo contrattuale di circa  500.000 IVA compresa. I lavori sono iniziati il 2 agosto e terminati il 24 novembre scorso.

Ultimo aggiornamento: Lun, 12/12/2016 - 09:13