TARI Nessun errore nel calcolo della tassa sui rifiuti

Nota informativa dell'Ufficio Tributi del comune.

Pubblichiamo la nota informativa dell'Ufficio tributi del comune (Area servizi finanziari) in merito al calcolo della Tassa sullo smaltimento dei rifiuti (TARI).

TARI – TASSA RIFIUTI

PRECISAZIONI E CHIARIMENTI

TARI - Nessun errore nel calcolo della Tassa sui Rifiuti a Rufina

In relazione alle numerose notizie apparse sui maggiori mezzi di informazione a livello nazionale relative ad “errori” nell’applicazione della TARI da parte di alcune amministrazioni comunali, le quali avrebbero portato a maggiori esborsi rispetto al dovuto da parte dei cittadini,  siamo a precisare che a Rufina non vi è stato alcun errore nel calcolo della TARI.

La tassa comprende una quota fissa e una variabile. La parte fissa viene calcolata moltiplicando la superficie totale dell’immobile occupato ( abitazione, cantine, garage e annessi vari) per la relativa tariffa fissa.  Mentre quella variabile, si riferisce ad parametro annuale che dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare. Come da regolamento, il comune di Rufina ha applicato la parte variabile della tariffa soltanto una volta, imputando tale somma alla sola abitazione.  Infatti nel caso di abitazioni e relative pertinenze sul calcolo della tassa troverete in bolletta tale somma addebitata una sola volta e NON più volte (attribuendola ad ogni altra pertinenza immobiliare) come invece diversi Comuni avrebbero erroneamente calcolato, facendo “gonfiare” a volte anche in maniera rilevante, la Tassa da pagare.
Pertanto gli importi pagati nel nostro Comune relativi alla Tassa Rifiuti sono sempre stati calcolati nell’esatta maniera e rapportati correttamente alla Tariffe approvate annualmente dal Consiglio Comunale e pubblicate sul nostro sito nella sezione Servizi e Modulistica-Tributi-TARI-Tariffe .

Si coglie l’occasione per ricordare che la terza rata della TARI 2017 a saldo e conguaglio sarà inviata tra qualche giorno (con modalità cartacea o a mezzo e-mail per coloro i quali hanno fornito tale dato) con scadenza 31 Dicembre 2017 e che invece lo sconto eventualmente dovuto per i conferimenti effettuati nell’anno sarà accreditato (come la scorsa volta) nella prima bolletta in acconto dell’anno 2018.

Per info: 055/8396540 - 055/8396524  - ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/11/2017 - 11:35