Tre conferenze per riscoprire le origini di Rufina

“Alle origini di Rufina e delle sue frazioni: conferenze sulla storia locale nei luoghi in cui la storia si è svolta”. E’ il titolo dei tre appuntamenti – il primo dei quali è fissato per sabato prossimo, 8 maggio - dedicati alla storia locale organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune di Rufina. Le conferenze saranno ospitate nelle località in cui, fino al 1700 risiedevano le comunità più numerose dell'attuale comune di Rufina. “Un’occasione – spiega l’assessore alla cultura di Rufina, Gabriele Grondoni - per approfondire la conoscenza della storia del nostro comune e conoscere angoli che molti rufinesi non conoscono perché lontani dal capolugo e, in alcuni casi, normalmente non visitabili”.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 8 maggio alle 18 a Turicchi, nella canonica della Chiesa di San Pietro. La conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa Laura Cofacci, curatrice della pubblicazione sugli Statuti di Turicchi la cui prima edizione risale al 1989. L'esposizione ripercorrerà la genesi della pubblicazione, presentando al pubblico gli statuti della Comunità che per secoli incarnò il potere temporale dei vescovi di Fiesole.

La conferenza sarà seguita da un rinfresco a cura della Comunità di Turicchi.

La seconda conferenza si terrà a Pomino, nella Villa il Palagio, domenica 16 maggio alle ore 16 e sarà tenuta dalla dott.ssa Gabriella Cibei, già curatrice della pubblicazione sugli Statuti di Pomino. Cibei presenterà gli esiti di alcune recenti ricerche d'archivio che hanno portato alla scoperta di personaggi e curiosità che, attorno al 1600, hanno caratterizzato la vita della comunità pominese. La fattoria di Pomino organizzerà una visita guidata alla villa ed alle cantine e offrirà un piccolo rinfresco.

La terza conferenza si svolgerà nella corte del Castello di Castiglioni, generosamente aperto al pubblico dalla proprietà. Sarà il dott. Francesco Ricci ad animare l'esposizione, con una conferenza nella quale l'attenzione sarà concentrata sul paesaggio del 1400 nella zona di Castiglioni ed in particolare su alcuni aspetti della vita del Castello, roccaforte attraverso la quale veniva esercitato il controllo della vallata sottostante e successivamente possedimento dei vescovi di Fiesole . Con l'occasione sarà possibile visitare anche la chiesa di Santo Stefano a Castiglioni, gioiello dell'arte romanica, nella quale la conferenza sarà tenuta in caso di maltempo.

Per informazioni e prenotazioni si prega di chiamare l'ufficio cultura del Comune, tel. 0558396533, e-mail a.rombenchi@comune.rufina.fi.it