Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

Albo Giudici Popolari

Ufficio: elettorale
Responsabile: Funzionario Umberto Cungi
Indirizzo: via Piave, 5 500686 Rufina
Tel: 055 8396523/525/520

Modalità di richiesta

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, nel termine sopraindicato all'ufficio URP/Protocollo, oppure inviata per posta, fax o e-mail unitamente alla copia della Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità.

Il modulo per le domande è disponibile presso l'uffico URP.

Il  modulo è  inoltre scaricabile dalla sezione Modulistica

Requisiti del richiedente

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello, entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.

Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio: scuola media inferiore per l'iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise,scuola media superiore per l'iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare :

• i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

Iter procedura

La competenza finale spetta al Tribunale di Firenze

Nessun costo

Chi è già inserito nell'Albo non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *