Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

Certificati di iscrizione alle liste elettorali

Ufficio: Ufficio elettorale
Referente: Ufficiali di Anagrafe delegati: Cristina Sarti, Angiolo Ceccarelli, Massimo Santoni
Responsabile: Responsabile Area Servizi alla Persona Umberto Cungi - Responsabile U.O. Angela Cavaciocchi
Indirizzo: Palazzo comunale, via Piave n. 5 RUFINA (FI)
Tel: 055 8396570 - 520 - 522 - 523 - 525
Fax: 055 8397082
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. L'apertura pomeridiana del giovedì è sospesa nei mesi di luglio e agosto.

Modalità di richiesta

Il rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali può essere richiesto con le seguenti modalità:

- recandosi direttamente all'ufficio relazioni con il pubblico

- mediante posta al seguente indirizzo: Comune di Rufina, Ufficio elettorale, via Piave n. 5 50068 Rufina

- mediante richiesta email ai seguenti indirizzi: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it

- mediante richiesta PEC all'indirizzo comune.rufina@postacert.toscana.it

Requisiti del richiedente

Cittadini maggiorenni residenti nel comune di Rufina e iscritti nelle Liste elettorali.

Costi

Il certificato di iscrizione alle Liste elettorali è esente dall'imposta di bollo in modo assoluto (art.1 Tab. alleg. B D.P.R. 642/1972) e dai diritti di segreteria (L. 604/1962, tabella D)

Rilascio immediato

Informazioni

Il certificato di iscrizione nelle Liste elettorali se deve essere presentato alle P.A. può essere sostituito dall'Autocertificazione (vedi scheda collegata)

l certificato di godimento dei diritti politici attesta il diritto di voto e l'iscrizione nelle liste elettorali del comune. L'altro certifica solo l'iscrizione nelle liste elettorali del comune.

Esiste un certificato che attesta il godimento dei diritti politici e l'iscrizione nelle liste elettorali del comune per i cittadini iscritti all'AIRE di Montevarchi.

Se il certificato elettorale deve essere presentata alla P.A. o ai gestori di servizi pubblici, il cittadino può sostituire il certificato con l'autocertificazione.
I privati possono ricevere l'autocertificazione solo se lo consentono.

Di solito i certificati vengono rilasciati immediatamente. In caso di richiesta di un elevato numero di certificati (come avviene durante il periodo elettorale) il rilascio avviene, come stabilito per legge, entro 48 ore.
e il certificato elettorale deve essere presentata alla P.A. o ai gestori di servizi pubblici, il cittadino può sostituire il certificato con l'autocertificazione. - See more at: http://www.comune.montevarchi.ar.it/come-fare-per/certificazioni-elettorali#sthash.wAd5dGns.dpuf

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *