37 mila litri di acqua erogati, successo per il fontanello di piazza Fabiani

Ottimi risultati per il servizio offerto dal nuovo fontanello di acqua naturale e gassata di alta qualità a disposizione di tutti i cittadini, in piazza Fabiani a Rufina.

Ottimi risultati per il servizio offerto dal nuovo fontanello di acqua naturale e gassata di alta qualità a disposizione di tutti i cittadini, in piazza Fabiani a Rufina.

Nel primo mese sono stati erogati circa 37 mila litri di acqua di qualità, quella naturale è gratuita mentre quella gasata refrigerata ha un costo di 10 centesimi al litro.

“Il fontanello permette ai cittadini di avere gratuitamente acqua di qualità – ricorda l’assessore all’ambiente di Rufina, Antonio Calonaci - e rappresenta al tempo spesso l'opportunità per ricordare che l'acqua dell'acquedotto è buona anche per bere, con vantaggi per l'ambiente e per la salute”.

L'acqua erogata proviene infatti dall'acquedotto pubblico e viene sottoposta a un doppio trattamento con carboni attivi per garantirne la sicurezza.

“Con l'installazione di un impianto come questo a Rufina riusciamo a valorizzare l'acqua dell'impianto pubblico – prosegue Calonaci - e riduciamo la produzione e il conseguente smaltimento delle bottiglie di plastica. Infatti dopo un mese di vita dell'impianto abbiamo ridotto di ben 545 chili il consumo di plastica e di 326 chili la produzione di anidride carbonica, con un notevole vantaggio per l'ambiente che ci circonda. Un ulteriore passo avanti nel nostro impegno verso l'ambiente e verso la diminuzione e la differenziazione dei rifiuti, oltre alla promozione di uno stile di vita più virtuoso e rispettoso dell'ambiente”.

In allegato schema sui consumi idrici a Rufina.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12