68° Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi

Sabato 8 e domenica 9 Luglio. Il Vice sindaco V. Maida ha partecipato per ribadire l'attenzione dell'amministrazione ai valori della resistenza.

Il nostro comune assieme ai comuni della valdisieve e del valdarno collaborano alla realizzazione del 68° Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Montegiovi (Pontassieve - FI).

Un occasione per rinsaldare i valori di solidarità, di giustizia, di  liberta ed uguaglianza che hanno contraddistinto la resistenza nel nostro territorio.

Il programma del raduno

SABATO  8 LUGLIO

Ore 16.00 - Piramide dei Partigiani - Apertura Stand

Ore 17.30 –  Escursioni e intitolazione dei sentieri a Aurelio Piani (partigiano) e a Don Giuseppe Donatini  (parroco di San Martino a Scopeto).

Escursioni:

1° gruppo (GEO) - partenza da Acone alle ore 17,30 circa e arrivo a Prati Novi alle 18,30. Inaugurazione del sentiero Aurelio Piani. Trasferimento a piedi fino a località Tamburino per la seconda inaugurazione.
    2° gruppo (GEV) - partenza da San Martino a Scopeto alle ore 17,30 e arrivo a Tamburino alle 19.

Riunione dei due gruppi e inaugurazione del "sentiero Don Giuseppe Donatini".

Trasferimento per la cena alla Fonte alla Capra.

A fine cena rientro in notturna con pile e lampade ai rispettivi punti di partenza.
Info sulle escursioni 3386649297 - 3287239497

Ore 19.30 Ristorante e Ristoro Piramide dei Partigiani a cura della Casa del Popolo di Pontassieve

Ore 20.30 Pista da Ballo Spettacolo musicale  “Canti popolari e di Resistenza” con il Coro delle Nonne dell’Auser di Pontassieve

Ore 21.15 Pista da Ballo Spettacolo musicale  “Gira la Terra…ferma la guerra” con il Gruppo “Mediterranea”

DOMENICA 9 LUGLIO

Ore 8.00 Colazione al Bar della Festa

Ore 10.30 Faggeta - Ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti

Ore 11.00 Interventi di:

Cristina Becchi, Assessore, Comune di Borgo San Lorenzo
    Giuseppe Matulli, Consigliere del Direttivo, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
    Luigi Remaschi, Vicepresidente ANPI Comitato Provinciale Firenze

Ore 12.30 Ristorante e Ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura della Casa del Popolo di Pontassieve

Ore 15.30 Pista da ballo Spettacolo Musicale Recital "A Monte Giovi per ricordare. Canzoni, racconti e musiche della Resistenza di ieri e di oggi" a cura dell’Associazione culturale La Carovana della Memoria.

Come raggiungere Monte Giovi

Per raggiungere MONTE GIOVI in macchina
Da Firenze - SS67 direzione Dicomano oltrepassere Rufina e la frazione di Scopeti poi svoltare a sinistra in direzione Colognole e Monte Giovi.
Proseguire su Via del Palagio in Colognole fino a Monte Giovi
Da Dicomano - SS67 direzione Pontassieve. oltrepasare le frazioni di Contea e Casini poi svoltare a destra in direzione Colognole e Monte Giovi.
Proseguire su Via del Palagio in Colognole fino a Monte Giovi

Servizio NAVETTA, solo su prenotazione
La S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza in Pontassieve, sezione Montebonello organizza un servizio di navetta, domenica 9 Luglio, con partenza da Pontassieve, Piazza Stazione alle ore 8.00 e ritorno con partenza da Monte Giovi alle ore 16.00.
Sono disponibili 8 posti. Prenotazione obbligatoria allo 055/8397687

Ultimo aggiornamento: Lun, 10/07/2017 - 10:22