A Rufina giardini sempre più verdi

Lavori nel capoluogo e nelle frazioni, su giardini, siepi, alberi, piante, strade

L’erba del vicino è sempre più verde? Non a Rufina! Con 80.000 metri quadrati di verde su cui è stato effettuato il taglio dell’erba in tutto il Comune. Tra gli interventi effettuati oltre 1.000 metri di siepi potate, interventi su 60 piante, oltre 35 chilometri di tagli effettuati lungo le banchine delle strade, comunali, vicinali, consorziate, e manutenzione ordinaria e straordinaria realizzata da AER. Tutto questo fa si che i cittadini di Rufina abbiano un ambiente vivibile, con un buon decoro ambientale, pulito ed in ordine.
Sono questi i primi dati della relazione di AER sugli interventi realizzati nel 2010 per il verde pubblico nel Comune di Rufina evidenziano, quindi, un attenzione costante verso giardini, tappeti erbosi, alberi, piante, marciapiedi, strade e cigli stradali, senza tralasciare la manutenzione ordinaria del verde di Villa Poggio Reale (7 interventi di taglio erba e siepi, con pulizia delle caditoie, dei fossetti e dei percorsi pedonali interni al parco).
I tecnici e gli operai dell'AER hanno effettuato periodici interventi concentrati soprattutto nel periodo da marzo a novembre 2010, con un’attenta programmazione che ha garantito su tutto il territorio comunale una cura e manutenzione costante. Il sistema utilizzato da AER nella gestione della manutenzione del verde a Rufina è quello del “mulching”, che obbliga ad effettuare tagli con un’altezza massima dell’erba di 20 cm e permette di redistribuire uniformemente sul prato l’erba tagliata in particelle finissime che, con la decomposizione, si trasforma in concime naturale. Questo con evidenti vantaggi per il nutrimento del prato e per lo smaltimento dell’erba tagliata. “Un comune che sa proteggere, rispettare e accrescere il proprio patrimonio di verde pubblico e privato è in grado di offrire qualità di vita - è questo il commento dell'assessore all’Ambiente del Comune di Rufina, Antonio Calonaci-. A Rufina abbiamo scelto questa strada e, nonostante l’attenzione debba essere costante ed il lavoro programmato al meglio anno dopo anno, posso confermare che con la gestione AER non sono più pervenute lamentele di cittadini inerenti al verde pubblico e di questo siamo davvero molto soddisfatti”.
Intanto, la programmazione per il 2011 degli interventi di AER sta ripartendo e già dalla prossima settimana ricominciano i lavori di manutenzione ordinaria, con una disponibilità sempre maggiore anche per gli interventi in situazioni di pericolo, in particolare potatura di alberi, rimozione di rami pericolanti o abbattimento di alberi ed interventi straordinari.