A Rufina la XII edizione del Corso della Nave

Data di scadenza

Dal 27 al 29 maggio  in via Cesare Battisti, piazza I maggio e piazza Montegrappa

Rufina in festa per ricordare lo storico battello che solcava la Sieve per raggiungere Montebonello.

Si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 maggio la dodicesima edizione del “Corso della Nave”, organizzata dall’Assessorato alle Manifestazioni Tradizionali e popolari e Attività Produttive, festa che si svolge alla confluenza tra il fiume Sieve ed il torrente Rufina (Via Cesare Battisti, piazza 1 maggio, piazza Montegrappa).

Corso della Nave, così si chiamava il primo nucleo che ha poi portato alla nascita di Rufina. Il motivo di questo nome è molto semplice: vi era un sentiero che arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente una piccola chiatta, che portava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale paese di Montebonello, in Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine. Sempre ai primi del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume, negli anni 30 fu costruita la prima passerella solida, la nave terminò il suo lavoro negli anni ’20 del ‘900 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità, rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti).

L’elemento più caratteristico di questa manifestazione, che la rende diversa da tutte le altre, è la possibilità di attraversare il fiume Sieve con una piccola imbarcazione e provare le stesse sensazioni di chi lo faceva per necessità oltre un secolo fa, segnaliamo anche che da quest’anno per l’organizzazione della manifestazione si è costituito un apposito comitato cittadino. L’inaugurazione è prevista per venerdì alle 18,30 lungo la Sieve, dopo il taglio del nastro dalle 19 in poi ci sarà l’Apericena lungo Sieve con la partecipazione del gruppo musicale Sanna Rocky dj.

Sabato 28 maggio a partire dalle 15, sempre lungo il Corso della Nave e in piazza Montegrappa ci sarà il mercatino dello scambio, dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio. Per la gioia dei piccoli nel pomeriggio ci sarà “Il guscio della tartaruga”, fiabe itineranti per bambini a cura dell’Associazione Culturale “il Tango delle Civiltà”. Sempre dalle 16 in piazza I Maggio ci sarà la mostra statica di modellismo a cura dell’associazione Modellismo e Storia del DLF di Pontassieve negli ultimi due giorni di manifestazione ci sarà anche una mostra fotografica della Collezione Renzo Sabatelli. Si potranno anche ammirare gli antichi mestieri che caratterizzavano questa particolare via di comunicazione. La sera, poi saranno a disposizione gli stand gastronomici e si susseguiranno le esibizioni del Coro Cipì e della scuola di ballo di Rufina, il Karaoke e la musica dal vivo degli Emotion Trails. Alle 23, poi, lo straordinario spettacolo pirotecnico  sul fiume Sieve in collaborazione con l’associazione Scoppio del Carro di Rufina e con l’accompagnamento musicale a cura di Francesco Passerotti.

Nell’ultimo giorno di manifestazione dall’alba al tramonto ci sarà ancora il mercatino dello scambio, dell’artigianato e dei prodotti tipici, saranno anche in attività botteghe e mestieri dei primi anni del secolo scorso, sempre con lo stesso orario si potrà ammirare la mostra di radio d’epoca della collezione Giuseppe Canneri e la mostra statica di modellismo, da non perdere anche l’esposizione di auto e moto d’epoca. Dalle 10 invece i protagonisti saranno i bambini della Ciclistica Valdisieve con una attività dimostrativa. Momento clou della giornata a partire dalle 11,30 la rievocazione storica del passaggio della nave sul fiume Sieve all’altezza del vecchio mulino: una delegazione rufinese sbarcherà a Montebonello dove sarà accolta dagli amministratori comunali di Pontassieve e dal Corteo Storico di Pontassieve. Alla rievocazione parteciperanno naturalmente il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina, il Gruppo Storico Dante Ghibellino di San Godenzo e la Banda G.Verdi di San Godenzo.

Per i golosi, dalle 11,30 ci sarà “A pranzo sotto il cedro” e nel pomeriggio le attività dimostrative della Polisportiva Remo Masi e dell’Audax Rufina. Da segnalare alle 16 in piazza I Maggio l’iniziativa “Sicuramente in bici…a ruota libera” corso a cura della Polizia Locale dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con l’Associazione Ciclistica Valdisieve. Alla stessa ora al Circolo Arci convegno sulla storia di parole e detti fiorentini a cura dell’Associazione Modellismo e Storia del DLF Pontassieve. La giornata terminerà con una esibizione di danza caraibica della scuola di ballo “Ritmo del Caribe”.

“Siamo sempre in ‘work in progress’ con la manifestazione del ‘Corso della Nave’ – afferma Vito Maida Vicesindaco ed Assessore alle Attività Produttive di Rufina - una manifestazione che narra del passato del nostro territorio. Per rendere l’evento ancora più ricco e più bello è nata l’omonima Associazione di Volontariato ‘Corso della Nave’, composta da molti giovani e con presidente Silvano Canneri. L’impegno di tutti questi ragazzi ha dato nuova linfa al programma che si presenta notevolmente arricchito. Tanto è l’entusiasmo che anche il Sindaco Mauro Pinzani ed io non abbiamo esitato a farne parte”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 26/05/2016 - 14:07