Al via i corsi di musica di insieme

Pubblicato Lunedì, 14 Novembre 2016
Data di scadenza Lunedì, 14 Novembre 2016

La Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina quest'anno darà nuova linfa ai corsi di musica di insieme.

Convinti del fatto che suonare insieme sia per i nostri allievi un'importante opportunità formativa, quest'anno sono molte le offerte messe a disposizione:

L'Orchestra dei ragazzi è la prima nostra importante scommessa. Vorremo riuscire nel prossimo futuro a creare un'orchestra dei ragazzi della Valdisieve, un gruppo riconoscibile che possa trarre giovamento dal fare musica insieme e che possa divertire quanti lo ascolteranno.

I Tamburi Marcianti e Parlanti sono una realtà nata da poco nella nostra scuola di musica ma che sin dal suo esordio ha saputo attirare l'attenzione dei nostri allievi percussionisti e ha saputo farsi conoscere e apprezzare, avendo suonato nelle più importanti feste della nostra zona: il Bacco Artigiano a Rufina, Cookstock a Pontassieve, il Carnevale a Montebonello, la Notte Viola a Sieci.

I gruppi di musica d'insieme a indirizzo pop e rock sono invece una produzione rodata di SMC. Pur non trattandosi di una novità i gruppo MDI potranno rappresentare un punto di riferimento per tutti i ragazzi della Valdisieve che vorrebbero prendere parte a band pop e rock.

L'orchestra di chitarre, nata lo scorso anno, grazie all'impegno degli insengnanti di questo strumento è un modo per far scoprire ai giovani chitarristi la bellezza di suonare il proprio strumento insieme ad altri mettendosi alla prova in tecniche e arrangiamenti impossibili altrimenti.

Il coro di voci bianche Cipì è una produzione che ha spento lo scorso ottobre la sua prima candelina. Un anno per mettere insieme un gruppo di trenta bambini tra Rufina e Pontassieve che cantano divertendosi: un modo per approcciarsi alla musica e alla pratica corale attraverso il sorriso e la voglia di stare insieme.

Il Sound Gospel Train nasce nel 1991 e sin da allora è diventato un punto di riferimento per il gospel in Valdisieve. Con alle spalle tre produzioni discografiche il gruppo che spazia in un repertorio gospel, spiritual e jazz è sempre alla ricerca di nuove voci.

Comunicato stampa della Scuola di Musica Comunale

Per informazioni: