Al via la forza dell'anziano alla Rufina

Pubblicato Mercoledì, 12 Marzo 2014
Data di scadenza Martedì, 06 Maggio 2014

Partirà mercoledì 12 marzo, “La Forza dell’Anziano” alla Rufina, progetto il cui scopo è facilitare e stimolare, in un gruppo della popolazione anziana autosufficiente, l’adozione di stili di vita salutari.

Il progetto promosso dalla Società della Salute Fiorentina Sud Est insieme alla UISP, con la partecipazione attiva dell’ Amministrazione Comunale di Rufina e dell’Educazione alla Salute della Azienda Sanitaria Fiorentina, con la collaborazione dei medici di famiglia e di realtà territoriali, si rivolge alla popolazione anziana e si propone di favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento.

“Prevenire è meglio che curare – spiegano il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rufina, Maria Pia Miceli - è il motto alla base de “La Forza dell’Anziano” un progetto che si propone di stimolare sani stili di vita. La Società della Salute Sud Est insieme agli altri promotori del progetto continua così il suo impegno nella salvaguardia dello stato di salute, cercando di offrire ai cittadini meno giovani un’opportunità per favorire una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare ed una vita ricca di stimoli e relazioni. Siamo convinti che con “La Forza dell’Anziano” – ribadiscono gli Amministratori – non facciamo un investimento solo per il singolo individuo ma per il contesto familiare e sociale in cui vive.
Infine – concludono gli Amministratori – esser riusciti ad organizzare il progetto con una partecipazione attiva di realtà territoriali, renderà tutto più bello, più condiviso e sicuramente più efficace”

Alla Rufina insieme ai promotori hanno collaborato la Casa del Popolo di Rufina, la Coop di Rufina, la Fattoria dè Frescobaldi di Pomino, la Misericordia di Rufina, l’Oratorio “Don Angelo Fabbri”, la Parrocchia di Pomino.
Il progetto dura 8 settimane, con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (A.F.A) oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione. Gli incontri di Attività Fisica Adattata si svolgeranno il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso la Palestra R. Masi, gli altri incontri si svolgeranno indicativamente il mercoledì presso l’Oratorio “Don Angelo Fabbri”, fra questi citiamo, mercoledì 12 marzo “Come perseguire stili di vita corretti e salutari” tenuto dalla responsabile di zona dell’Educazione alla Saluta dell’ASL, Monica Rosselli, mercoledì 19 marzo, “Mangiar Sano” con la dietista della ASL, Aurora Bendoni, il 9 aprile passeggiata alla chiesa ed alla fattoria di Pomino.

l primo incontro in programma è fissato per il 12 marzo alle ore 10,00 presso l’Oratorio “Don Angelo Fabbri” dove i fisioterapisti dell’Azienda Sanitaria effettueranno una valutazione sugli iscritti.

In allegato il programma completo del progetto

Tutti gli interessati per informazioni ed iscrizioni possono rivolgersi alle segreterie organizzative
Segreterie Organizzative:

COMUNE DI RUFINA
Ufficio Servizi Sociali 0558396533 mail: servizi.sociali@comune.rufina.fi.it

SDS SUD EST: Via dell’Antella, 58 -50012 Bagno a Ripoli
Tel. 0556936250 - 267 www.sds-sudest.it mail: sds.sudest@asf.toscana.it

ASF: Educazione alla Salute Tel. 0556933669 (lun. – ven. 11,00 – 13,00)
mail: monica.rosselli@asf.toscana.it

UISP: Area diritti sociali - Via Botti, 26 Firenze -Tel. 0556583505 - fax 055685064
mail: solidarieta@uispfirenze.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 14:25