Bici elettriche per la polizia municipale

A disposizione degli agenti anche un sistema satellitare per segnalare più velocemente buche, panchine rotte ed altri tipi di inconvenienti

Tre biciclette elettriche per la Polizia Municipale, un mezzo agile e veloce per essere più vicino ai cittadini. Sabato scorso nella sala consiliare del Comune di Rufina sono state consegnate al Corpo di Polizia Municipale “Alta Valdisieve” 3 di questi particolari mezzi di trasporto che serviranno per agevolare il lavoro degli agenti in particolare nel servizio di “Polizia di prossimità”. Le biciclette, per il momento, saranno utilizzate all’interno dei centri abitati di Rufina e Dicomano, questo permetterà agli agenti di essere più presenti durante momenti di interesse come ad esempio le manifestazioni o i mercati. Questo mezzo permetterà anche un intervento più veloce quando si richiede la presenza di un agente, cosa più difficile quando si deve usare l’automobile, questo renderà sicuramente più visibile la Polizia Municipale dando un maggiore senso di sicurezza.
Oltre alle 3 biciclette elettriche la Polizia Municipale dei quattro Comuni Associati da qualche giorno possiede un altro importante strumento, un sistema di rilevazione satellitare che permette agli agenti di segnalare velocemente vari inconvenienti tecnici, presenti sul territorio, durante il servizio. Quando gli agenti rileveranno una buca in strada, una panchina rotta, un lampione che non funziona, un segnale stradale danneggiato o mancante, non faranno altro che scattare una foto. L’immagine scattata arriverà direttamente all’Ufficio Tecnico insieme ai dati di rilevamento della latitudine e longitudine in cui l’inconveniente si è verificato. In questo modo l’Ufficio Tecnico potrà programmare in tempo reale il calendario degli interventi, a seconda della loro importanza e pericolosità. Il sistema, tra l’altro, è già in linea con il nuovo codice della strada potendo rilevare anche l’infortunistica stradale.