Celebrare la Costituzione per festeggiare l’Unità d’Italia

Rufina si mobilita per ricordare l’importanza della Costituzione in vista del prossimo anno, quando saranno festeggiati i 150 anni dell’unità d’Italia

Tantissime realtà hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale dando vita a una serie di iniziative che animerà il territorio dal prossimo 22 maggio fino al 25 giugno.

Tra gli argomenti più “gettonati” gli articoli stessi della Carta riconsiderati alla luce della realtà attuale.

“In un momento come questo – spiega il sindaco Mauro Pinzani - ci sembra fondamentale evidenziare le ragioni che uniscono il nostro popolo, sono tante e profonde. Un’occasione come quella che ci accingiamo a vivere è tra l’altro importante per tutti perché rileggere la Costituzione fa capire bene quanto pretestuose siano le polemiche e le provocazioni contro l’unità italiana che troppo spesso leggiamo sui giornali. Tante associazioni, di natura diversa, hanno risposto con entusiasmo al nostro appello e questo rappresenta sicuramente un bel segno di speranza per tutto il popolo di Rufina”.

Ad aprire il calendario degli eventi, sabato prossimo 22 maggio, l’inaugurazione della mostra di opere sul tema dell’Unità d’Italia. Appuntamento alle 17 in Palazzo comunale, la mostra resterà aperta in orario di apertura del Comune e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, fino al 13 giugno. Il 2 giugno alle 17, Festa della Repubblica, si terrà un Consiglio comunale straordinario incentrato sull’art. 1 della Costituzione Italiana. Il 10 giugno il Piccolo Teatro ospiterà l’incontro “Quale unità fra le religioni?”, un dibattito di alto livello sul confronto interreligioso fra monsignor Andrea Lombardi, vicario della diocesi di Fiesole, Yoseph Levi, rabbino capo della comunità ebraica di Firenze e Izzedin Elzir, Presidente della comunità islamica di Firenze e Toscana e imam della Moschea di Firenze.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:44