Centri estivi 2020 - #E-state sicura

Dal 29 giugno al 24 luglio 2020

L'Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Rufina, in collaborazione con Coop. Giocolare e UISP Sezione di Firenze, organizzano i Centri Estivi 2020 dal 29 giugno al 24 luglio 2020.

Quest'anno i centri estivi avranno un ruolo e un compito ancora più importante ed incisivo rispetto al passato. La didattica a distanza e il lockdown di questi ultimi mesi hanno creato dei bisogni nuovi nei bambini, bambine, ragazzi e ragazze, legate al rapporto in presenza. La relazione umana, il guradarsi negli occhi, il sorridersi, il confronto e lo scontro tra coetanei sono mancati in questi mesi e c'è la necessità di ricostruire rapporti reali, indispensabili per un'equilibrata crescita dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze. I centri estivi saranno un momento di agggregazione, a piccoli gruppi e nel ripetto delle distanze e delle disposizioni di sicurezza, saranno sicuramente un'esperienza educativa divertente di chi vi partecipa.

Per questo l'Amministrazione ha destinato delle risorse importanti che permettono l'abbattimento delle tariffe a carico delle famiglie e grazie alla collaborazione con più associazioni di poter rispondere ad un bisogno delle famiglie. Si svolgeranno presso la Scuola dell'Infanzia "A. Carroll" e presso i locali dell'Oratorio "A. Fabbri", privilegiando l'utilizzo dello spazio esterno che consentirà ai ragazzi di vivere all'aria aperta e di avere, nel contempo, la possibilità di avere spazi interni se le condizioni climatiche non lo consentono. Saranno organizzati in piccoli gruppi che rispettano le indicazioni delle linee guida ministeriali e ciascun gruppo svolgerà attività ludiche ed educative organizzate settimanalmente, con il coordinamento della Parrocchia San Martino che darà alle famiglie tutte le indicazioni e le informazioni organizzative, una volta perfezionata l'iscrizione.

Le iscrizioni ai Centri estivi comunali si aprono oggi e andranno avanti fino al 25 giugno 2020. Per effettuare l'iscrizione deve essere compilato il modulo e restituito firmato all’ufficio Pubblica istruzione del Comune di Rufina via email a: pubblica.istruzione@comune.rufina.fi.it oppure attraverso appuntamento al numero 055839651.

Per il modulo d'iscrizione clicca qui

Per visualizzare le quote d'iscrizione clicca qui

Ultimo aggiornamento: Ven, 19/06/2020 - 13:28