Diminuiscono le rette per l'Asilo Nido di Rufina

Pubblicato Giovedì, 12 Maggio 2016
Data di scadenza Giovedì, 12 Maggio 2016

La Giunta ha elaborato un piano per venire incontro alle famiglie

Diminuisce il costo dell’Asilo Nido a Rufina. Una buona notizia per le famiglie del Comune della Valdisieve, l’Amministrazione ha definito, infatti, per i bimbi che si iscriveranno al nido nell’anno educativo 2016-2017, un piano di riduzione delle rette. Il piano comporterà per le famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore a 27.500 euro, una diminuzione del costo, che si tradurrà in tariffe che saranno inferiori di circa il 7,2%. In pratica le famiglie con reddito sotto il 27.500 euro (che ne comune di Rufina sono oltre il 60%) beneficerà di una riduzione annuale di 170 euro per il tempo corto e 210 euro per il tempo lungo.
La scelta dell’Amministrazione, in controtendenza e in anticipo su molti altri comuni, nasce dalla necessità di dare una risposta a quella che si può definire una vera e propria fuga dagli Asili Nido, circostanza che si sta verificando oltre che nel Comune di Rufina anche nel ricco centro nord, sia perché le rette sono diventate troppo alte rispetto alle condizioni economiche delle famiglie, sia per la crisi economica e la percezione della precarietà del futuro, sia per il calo demografico.
Dal 2013 l’ISTAT segnala un calo del 4% di iscrizioni: non era mai accaduto dal 1971, quando fu approvato la legge nazionale sui nidi d’infanzia, che li trasformo da luoghi assistenziali nel primo gradino della scala educativa.
Questo non significa che ci sia una disaffezione culturale verso il Nido, le famiglie semplicemente non possono permetterselo. “L’Amministrazione di Rufina – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali Stefania De Luise - è stata una delle prime fra i piccoli comuni ad istituire 35 anni fa il Nido d’infanzia, adesso, con la diminuzione delle tariffe, si lancia una sfida: ai nidi non si può rinunciare per i bambini sono esperienze straordinarie e formative”.
Ricordiamo che le iscrizioni all’Asilo Nido per l’anno educativo 2016-2017 sono già in corso e termineranno il 16 maggio per informazioni basterà connettersi al sito del comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it.

11/05/2016 13.25
Ufficio stampa Unione Comuni Valdarno Valdisieve