Evento nevoso del 8-9 dicembre 2012

In data 7 dicembre 2012 una volta pervenuta segnalazione di “Allerta Meteo” per probabile evento nevoso nella zona il Comune di Rufina si e’ attivato per le operazione previste dal Piano neve Comunale.

Il coordinamento delle attività e degli interventi è stato svolto dall’Ass. alla Protezione Civile Antonio Calonaci con il supporto dell’Ufficio Tecnico Comunale ha costantemente informato della situazione il CE.SI. Intercomunale presso l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, e la Provincia di Firenze.

L’obiettivo degli interventi e’ stato quello di liberare la viabilità comunale principale nei centri abitati di Pomino, Pinzano, Cigliano, Castelnuovo, Casi, Falgano, Masseto, e su tutta la viabilità delle strade Comunali e della viabilità secondaria (strade vicinali consortili) dalla neve.

Si e’ proceduto all’utilizzo del personale volontario della V.A.B. (Vigilanza Antincendio boschivi) nelle azioni di sgombro della neve

L’attività ha comportato lo spalamento della neve e lo spandimento del sale su tutte le strade interessate dall’evento nevoso.

In aggiunta si sono eseguiti interventi dovuti alla caduta di alberi in carreggiata stradale, ed in particolare si segnala l’intervento di taglio alberi a seguito della caduta degli stessi su cavi telecom in Loc. Cigliano (di cui si allega foto) con problematiche relative ad interruzione del servizio.