Festa della donna

Proiezione del docfilm "Lievito madre (..), martedì 6 Marzo, ore 21.15, Sala del Consiglio comunale.

L'Amministrazione comunale ha profuso il suo impegno per festeggiare nel modo giusto le donne; conciliando iniziative culturali e ricreative totalmente grautite.

• Giovedì 1 Marzo, ore 21.15, al Piccolo Teatro di Rufina la compagnia teatrale Quelle donne presenta RICETTE D'AMORE, commedia brillante di Cinzia Berni.

Trama
Uno spaccato sul mondo femminile, una commedia vibrante, divertente e ironica, quattro donne che, tra una ricetta e un altra, si contendono lo stesso uomo. Divertenti battute a ritmo serrato con il giusto pizzico di ironia. Giulia, Irene e Susanna, si riuniscono nella cucina di Silvia per preparare un esame di arte culinaria, nonostante la differenza di età e di carattere, tra una salsa e un dolcetto, le quattro donne diventano amiche; parlano delle loro vite, dei loro sogni e di sesso. La riunione culinaria si accende di piccante quando alla porta bussa Luca, uno splendido ragazzo nudo e coperto solo da un’ asciugamano intorno alla vita. Le quattro donne folgorate dalla sua avvenenza, inizieranno l’una all'insaputa dell'altra, una relazione, con lui, fino a quando l’inganno non verrà scoperto e la loro “vendetta culinaria” non si sarà compiuta.

Al termine dello spettacolo ci sarà un piccolo buffet, realizzato grazie al contributo di UNICOOP FIRENZE, sez. Soci Valdisieve.

• Martedì 6 Marzo, ore 21.15, presso la Sala del Consiglio Comunale proiezione del docufilm LIEVITO MADRE: LE RAGAZZE DEL SECOLO SCORSO (ITA 2017), regia di Concita De Gregorio - Esmeralda Calabria.

Trama

Quindici donne, per lo più famose, nate nel Novecento, rispondono a domande inerenti non solo il campo professionale in cui si sono distinte ma anche l’amore, il desiderio, la famiglia, il rapporto con genitori e figli, vanità, percezione del corpo, invecchiamento. A raccogliere le loro aspettative tradite e soprattutto le conquiste e scoperte della loro maturità è una squadra di venti donne più giovani, riunite dal progetto collettivo ideato dalla giornalista Concita De Gregorio, Cosa pensano le ragazze, blog del quotidiano “La Repubblica” e titolo della raccolta di mille interviste da lei curata per Einaudi (2016).

• SELEZIONE DONNA per tutto il mese di  Marzo la Biblioteca comunale G. Montagni dedica un intero scaffale ai testi delle autrici che hanno contribuito ad affermare e diffondere l'identità femminile e l'autodeterminazione di genere.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: Lun, 12/03/2018 - 09:52