Giornata della Memoria 2018

Lunedì 29 Gennaio, ore 21, Sala civica della Biblioteca comunale.

Sabato 27 gennaio si celebra “La giornata della Memoria”. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale di Rufina e Gli “Amici di Contea”, in collaborazione con ANED Associazione Nazionale ex-deportati nei campi nazisti (sezione di Firenze) presentano "Oltre la Vittoira"

L’iniziativa si svolgerà lunedì 29 Gennaio alle 21 presso la Saletta civica della Biblioteca.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e particolarmente rivolto ai giovani, sarà un’occasione per narrare quello che è accaduto all’interno dei campi di sterminio che ha portato alla morte di migliaia di ebrei, ma anche di numerosi perseguitati politici italiani ed europei.

L’intento della serata è mantenere viva la memoria sull'oscuro periodo storico che attraversò il nostro Paese e l'Europa intera, affinchè tutto ciò non accada mai più.

Il tema dell’incontro è quanto mai attuale se si pensa alle tante situazioni di discriminazione che tutt’oggi si verificano: sulla paura, l’odio, l’emarginazione del diverso, che stanno culminando nella costruzione di nuovi muri.

"OLTRE LA VITTORIA" è il racconto di sportivi, famosi e non, che furono deportati, è il racconto di impensabili partite di calcio e di incontri di pugilato disputati ad Auschwitz e in altri campi, ma sopratutto è il racconto di uomini che nonostante tutto, seppero dire di no!.

Ultimo aggiornamento: Lun, 29/01/2018 - 12:01