Giornata mondiale Onu per la solidarietà con il popolo palestinese

Si pubblica in allegato il programma dell'iniziativa promossa dalla Provincia di Firenze.

Il 29 novembre è la data scelta dalle Nazioni Unite per esprimere un messaggio di solidarietà al popolo palestinese. La ricorrenza, istituita nel 1977, ricorda il 29 novembre del 1948, quando il Consiglio di Sicurezza dell’Onu stabilì la ripartizione della Terrasanta in due Stati autonomi e indipendenti: Israele e Palestina.
Da allora, nonostante i continui richiami delle Nazioni Unite e della comunità internazionale, il popolo palestinese sta ancora aspettando la nascita del proprio Stato.
Diciamo BASTA all’occupazione militare israeliana dei territori palestinesi, alla costruzione del muro nella West Bank, ai check point che ledono i diritti del Popolo Palestinese e ostacolano la realizzazione di un concreto processo di pace.
Gli Enti Locali di Firenze, la Provincia e i Comuni, lanciano un appello per la fine delle ostilità, per la ripresa dei negoziati e la conclusione del processo di pace, per il riconoscimento dei diritti del Popolo Palestinese all’autodeterminazione nel rispetto delle risoluzioni dell’Onu e della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
DUE POPOLI, DUE STATI, pari dignità e diritti per tutti: questa è l’unica soluzione per il conflitto tra Israele e Palestina, l’unica garanzia per la sicurezza reciproca e la convivenza pacifica tra i due popoli.