Giornata nazionale degli alberi: cerimonia alla scuola Mazzini

Pubblicato Sabato, 21 Novembre 2015
Data di scadenza Sabato, 21 Novembre 2015

Tre alberi da frutto sono stati piantati nel giardino antistante il plesso

Sono stati piantati, nel giardino antistante la Scuola Mazzini di Rufina, tre alberi da frutto. L'iniziativa rientra nell'ambito della "Giornata Nazionale degli Alberi" che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo.

L'Amministrazione Comunale di Rufina ha voluto in particolare rivolgersi alle giovani generazioni, più sensibili verso i messaggi di tutela e salvaguardia del territorio, rendendole protagoniste con questa particolare cerimonia che ha visto piantare tre alberi : un ulivo, segno di pace nel mondo, un susino ed un ciliegio.

"L'albero è una metafora della vita - spiega Stefania De Luise Assessore all'Istruzione - di una comunità che cresce, che si nutre dei valori della comunità stessa e che si salda con le sue radici, ma, nello stesso tempo, che si apre al mondo con il suo orientamento al cielo. Ecco perchè abbiamo scelto di coinvolgere la scuola. Abbiamo chiesto ai bambini di aiutarci a curare gli alberi da frutto, e di farlo con la stessa dedizione con cui le maestre fanno con loro: li accolgono all'inizio dell'anno scolastico e li nutrono di saperi, proprio come si fa con le piante e con gli alberi che grazie alle cure avranno nuove foglie, nuovi fiori e nuovi frutti".

RUFINA 21 NOVEMBRE 2015

Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Ultimo aggiornamento: Sab, 21/11/2015 - 12:30