Iniziative per il 72° anniversario della liberazione.

Calendario degli eventi

Giovedì 20 Aprile ore 21.15 Circolo Arci di Scopeti - Proiezione del film "Bandite". Il lungometraggio  racconta il ruolo importante delle donne nella resistenza.

Venerdì 21 Aprile ore 21.15 Circolo Arci di Casini - Proizione del film "il caso Rosselli: un delitto di regime. Il docu-film  svela i retroscena dell'assasione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, due importanti antifasciti fiorentini.

Domenica 23 Aprile ore 15:30 - Berceto - Commemorazione ai caduti sul luogo dell'eccidio. Oltre alla Carovana della Pace saranno presenti le istituzioni. il Circolo Arci di Pomino offrirà una meranda.

Martedì 25 Aprile - 72° Anniversario della liberazione - Pontassieve e Rufina.

  • Mattina: ore 8.45 Ritrovo e concentramento dei Gonfaloni dei comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve in Piazza Vittorio Emanule II a Pontassieve. Alle ore 9.00 funzione religiosa in memoria dei caduti presso la Chiesa di San Michele arcangelo. Alle ore 11.00 deposizione di una corana al monumento ai caduti di P.zza V. Emanuele II e partenza del Corteo che terminerà in via Tanzini. Alle ore 12.00 Saluto delle istituzioni davanti alla scalinata delle Biblioteca comunale di Pontassieve. Segue - ore 13.00 - il Pranzo Sociale presso il Circolo 1° Maggio di Sieci. 
  • Pomeriggio: ore 15.30 - Piazza Umberto I, Rufina - Manifestazione "Contro tutti i razzismi, per l'integrazione e  la solidarietà", sarà presente anche Alberto Tassinari, esperto di migrazioni dell'IRES Toscana. Accompagnamento musicale del gruppo La mediterranea.  In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso Villa Poggio Reale.

 

Venerdì 28 Aprile ore 21.00 -  Piccolo Teatreo di Rufina. Berceto, Viva! Spettacolo teatrale della Carovana della Memoria ispirato ai tragici eventi di Berceto e tratto dal libro di Lazzaro Vangelisti.

Martedì 2 Maggio ore 9.00 -13.30 - Camminando s'impara. Evento per gli studenti delle terze classi della Scuola media Leonardo da Vinci - Camminata per le vie di Rufina e spettacolo teatrale presso il Piccolo Teatro.

Si ringraziano per la collaborazione l'ANPI (Sez. di Berceto), La Carovana delle Memoria, e l'ARCI.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Sab, 22/04/2017 - 12:01