Iniziative per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"

Mercoledì 25 Novembre 2020

Il Comune di Rufina celebrerà la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" mercoledì 25 novembre con iniziative dal grande significato simbolico. Mai come quest’anno, a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, il numero dei casi di violenza nei contesti intra familiari sono aumentati in modo esponenziale. Il lockdown è stato un terreno fertile per le violenze in famiglia e i dati allarmanti lo testimoniano: +15% femminicidi +70% violenze domestiche.
Per questo è fondamentale non abbassare la guardia e sensibilizzare su una tematica così importante ai fini di favorire una cultura di parità.
L’iniziativa istituzionale è prevista per mercoledì alle 17,30 con l’inaugurazione della "Panchina Rossa" nella piazza del Municipio. Ricordiamo che la Panchina Rossa è un vero e proprio simbolo in memoria delle donne che sono state uccise o hanno subito atti di violenza. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Vito Maida e l’Assessore alle Pari Opportunità Stefania De Luise.
Oltre a questo fino al 30 novembre è prevista l’iniziativa “Posto per te” che prevede la realizzazione da parte delle attività economiche e commerciali di vetrine incentrate proprio sul colore rosso.
Infine sui canali social e sul sito del Comune di Rufina si potranno vedere contributi video di sensibilizzazione per ribadire “Stop alla violenza sulle donne”.
Tutte le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con Associazione CAM, Artemisia Onlus, Monica Masini ed Ilaria Danti a cui va un caloroso ringraziamento.

Ultimo aggiornamento: Mer, 25/11/2020 - 17:59