Le previsioni del tempo prevedono neve nel fine settimana – l’Unione dei comuni propone le norme di comportamento

Le previsioni del tempo annunciano possibili nevicate anche per il fine settimana: l’Unione Comuni Valdarno Valdisieve è già pronta per affrontare l’eventuale emergenza, ma anche i cittadini possono premunirsi seguendo un semplice vademecum.

“Norme generali di comportamento per i cittadini in caso di evento nevoso” è questo il titolo di un breve documento scaricabile dal sito internet dell’Unione Comuni Valdarno Valdisieve www.cm-montagnafiorentina.fi.it, all’interno del quale vengono chiarite alcuni semplici regole da seguire in caso di nevicata.
Il documento redatto dall’Ufficio Associato di Protezione Civile dell’Unione Comuni, spiega che anche la cittadinanza può contribuire con semplici gesti a ridurre i disagi legati al maltempo ed in particolare alla neve. Il vademecum è diviso in 5 sezioni “precauzioni”, “consigli generali”, “consigli per la guida”, “obblighi domestici”, “proteggere la propria rete idrica”.
Fra i consigli da seguire ad esempio: quello di dotare la propria auto all’inizio della stagione invernale di gomme da neve o catene, di tenere una scorta di sale per assicurare la percorribilità della viabilità privata (giardini, vialetti pedonali marciapiedi esterni). Si consiglia anche di limitare gli spostamenti con i veicoli se non strettamente necessari, di tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e si spiega addirittura come guidare l’auto se ci si deve obbligatoriamente spostare per emergenza.
Tra gli obblighi domestici segnaliamo, che i cittadini che hanno un edificio fronteggiante la pubblica via, devono provvedere a rimuovere la neve dai marciapiedi, spargere sale sulle aree sgomberate, aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali sul fronte dello stabile, rimuovere macchine parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate. Ricordiamo fondamentale anche la protezione della rete idrica di casa, nel vademecum si ribadisce l’importanza di proteggere con tessuti o altro il contatore dell’acqua da possibili ghiacciate .
Conviene dare, insomma, uno sguardo al sito dell’Unione dei Comuni Valdarno – Valdisieve e a quello dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo, per non farsi cogliere impreparati dal maltempo.