Lotta contro la zanzara tigre

Prosegue, anche quest’ anno, l’impegno dell’Amministrazione comunale per combattere la zanzara tigre; del resto, come anche ricorda l’Azienda Sanitaria di Firenze, questo è un problema che può avere risvolti anche di carattere sanitario.

Il Comune di Rufina ha programmato degli interventi di monitoraggio, soprattutto di natura preventiva, contro la zanzara tigre in fase larvicida e adulticida, da condurre nelle aree pubbliche mediante ditta specializzata.
Le operazioni di prevenzione, in accordo con la ASL, saranno completate da interventi adulticidi, ovvero sulle zanzare adulte, che si affiancheranno ai tradizionali interventi larvicidi e saranno svolti sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Inoltre è previsto un incontro informativo rivolto alla cittadinanza, tenuti da esperti della ASL: l’appuntamento è per il giorno 08 Giugno alle ore 21,00 presso la Sala consiliare del Comune di Rufina; durante questo incontro sarà distribuito gratuitamente un prodotto larvicida da utilizzare presso le proprietà private, fino ad esaurimento scorte.
“Tale operazione – afferma l’Assessore all’Ambiente Antonio Calonaci - viene realizzata in considerazione del fatto che tre focolai su quattro si trovano in aree private, per le quali il Comune chiede la collaborazione utile dei cittadini con la medesima finalità di sconfiggere la fastidiosa zanzara tigre” .