Monte Giovi: se son rose fioriranno - la Resistenza in Mugello e Valdisieve

Presso la sala del Consiglio comunale del Comune di Rufina.

Venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 la Sala del Consiglio Comunale ospita la presentazione del libro "Monte Giovi: se sono rose fioriranno - Mugello e Valdisieve dal fascismo alla Liberazione" di Bruno Confortini, Giulio Gori, Antonio Margheri, Paolo Marini, Loriana Tagliaferri, Paola Veratti.

Realizzato sulla base di una ricerca voluta dalla Provincia di Firenze, nell’ambito del “Parco della Memoria di Monte Giovi”, il libro apre nuovi scenari di studio e di conoscenza sulla storia del Mugello e della Valdisieve. Si affrontano vicende e problematiche scarsamente o mai approfondite come quelle relative alla vita politica, amministrativa e sociale dal primo dopoguerra alle elezioni del 1946, al ceto dirigente (podestà) e politico espresso dal fascismo locale fino alla rottura rappresentata dagli amministratori dei C.L.N. e dalle prime elezioni amministrative, con le drammatiche emergenze legate alla ricostruzione materiale e civile dei paesi. Attenzione viene dedicata alla complessa vicenda dei rapporti tra fascismo e chiesa locale, e all’attività dei parroci durante la lotta di Liberazione.

Per la prima volta si ricostruisce per tutto il Mugello e la Valdisieve un panorama (con elenco riassuntivo) degli antifascisti durante il Ventennio. È offerto infine un nuovo contributo sulle vicende della Resistenza a Monte Giovi, e sull’alleanza tra contadini e partigiani che fu determinante per la sconfitta del nazifascismo e per il nuovo scenario politico locale nel dopoguerra.

La serata di venerdì 19 ottobre sarà introdotta e coordinata dal Sindaco Mauro Pinzani: seguiranno gli interventi dell’Assessore della Provincia Tiziano Lepri, del Professor Renzo Martinelli, Università di Firenze, e di Paola Veratti Responsabile del Centro per la storia Mugellana.
Info: 055/8396532/533