Museo amico 2010

Anche il Museo della Vite e del Vino di Rufina tra i centri espositivi aperti quest’anno in occasione di “Amico museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione per valorizzare un patrimonio culturale unico come quello a disposizione della Toscana.

Villa Poggio Reale (Viale Duca della Vittoria, 7) ospiterà “Tra fiaschi e vini”, un’esposizione di strumenti e macchinari per la coltivazione della vite e la produzione e conservazione del vino. L’Enoteca, situata nelle splendide cantine della Villa, sarà l’ambiente perfetto dove poter degustare il completo panorama produttivo della zona del Chianti Rufina.
La mostra sarà visibile domenica prossima, 2 maggio, e le due domeniche successive (9 e 16 maggio), l’ingresso è libero ed è prevista la possibilità di degustazioni e pranzi all’enoteca di Villa Poggio Reale con orario continuato dalle 11 alle 19.
Sabato 15 maggio, inoltre sempre in occasione del progetto, il Museo della Vite e del Vino con ingresso rimarrà aperto con ingresso gratuito fino alle 23 ( per informazioni Tel. 055 8395078, e-mail direzione@villapoggioreale.it).
“Anche quest’anno aderiamo con piacere a questa campagna – sottolinea Gabriele Grondoni, assessore alla cultura del Comune di Rufina -, troppo spesso ignoriamo le ricchezze che abbiamo a due passi da casa, magari dandole per scontate. In questi giorni ci auguriamo che in tanti scopriranno o riscopriranno i tesori della loro terra”.
Fino al 16 maggio sarà inoltre aperta la mostra del pittore iraniano Poso che continua a riscuotere un grande consenso del pubblico. L’orario di apertura è 16-18 dal mercoledì alla domenica, il 1 e 2 maggio ed i sabati e le domeniche anche 10.00-12.30. Il 15 maggio apertura straordinaria fino alle 23, come il Museo della Vite e del Vino.