Musica e vin brulé. Rufina respira aria di Natale - 5 gennaio

Musica e divertimento per aspettare il Natale a Rufina.

Il giorno 5 gennaio, alle 21 è in programma “Natale swing – aspettando Natale”, il concerto gratuito di Monica Masini e SoundGospelTrain.

Appuntamento alle 21 alla Villa Poggio Reale di Rufina. (per informazioni www.gospeltrain.it e tel. 055/8367565).

L’occasione sarà ancora più ghiotta dal momento che all’enoteca della villa sarà possibile gustare cioccolata calda con panna e vin brulé.

 

Coordinatrice e responsabile artistica è Monica Masini: cantante, pianista, socia fondatrice e attiva didatticamente all'interno dell'associazione Sound scuole di musica, dal '90. Composto dai migliori cantanti delle varie classi di canto e tecnica vocale, fra i quali spiccano il soprano Caterina Berti e il tenore Gabriella Vallini, il Soundgospeltrain è costituito da quattro sezioni corrispondenti a quattro registri della vocalità occidentale: soprani, contralti, tenori e bassi. Voci curate mediante esercizi di impostazione e riscaldamento, rilassamento e concentrazione.

Nel corso degli anni il gruppo si è cimentato con repertori eterogenei, spaziando dalla musica rinascimentale a quella afro americana con brani tradizionali gospel e spirituals a cappella o con accompagnamento di percussioni, e con repertorio più moderno dal blues al jazz con gruppo strumentale (pianoforte, basso, batteria). Si è esibito in numerosi concerti e in tanti in festivals gospel, come a Messina nel dicembre del '97, in Sardegna (a Porto Torres e a Sassari) nel dicembre '99, nell'abbazia di Piacenza e in teatri e in piazze di tutto il Centro Italia, con brani scritti e arrangiati appositamente per questo gruppo da Franco Baggiani. Il repertorio spirituale di tradizione afro americana resta la dimensione prediletta del gruppo; fascino sonoro, tensione spirituale e freschezza espressiva sono gli elementi base nelle esibizione del Soundgospeltrain, il tutto perfettamente calibrato nei loro primo album intitolato White skin Black soul, edito da Sound Records e uscito nell'ottobre '97. Il secondo album del gruppo, sempre edito da Sound Records, è una raccolta di canti natalizi ed è uscito nel dicembre '99.

I componenti del gruppo: Chiara Alessi, Chiara Benvenuti, Alessandro De Simone, Sabrina Galeotti, Alice Marrani, Marco Nocchi, Elena Polverini, Davide Ricceri, Tullio Sagliocco, Milena Sarappa, Eleonora Sarti, Sara Veronesi.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:17