"On the road 2015" venerdì e sabato esercitazione di protezione civile nel territorio dell'Unione Valdarno e Valdisieve

Pubblicato Venerdì, 11 Dicembre 2015
Data di scadenza Venerdì, 11 Dicembre 2015

Coinvolti i comuni di Pelago, Rufina, Pontassieve, Reggello e Rignano

“On the road 2015” è stata denominata così l’esercitazione di protezione civile per testare il rischio sismico nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, che si svolgerà domani e sabato coinvolgendo i comuni di Pelago, Rufina, Pontassieve, Reggello e Rignano sull’Arno. Nell’esercitazione sono coinvolti il Settore Sistema Regionale di Protezione Civile della Toscana, Città Metropolitana di Firenze, l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, la Consulta delle Associazioni di Volontariato della Valdisieve.
Lo scenario prevede nei due giorni due scosse di terremoto distinte, una venerdì di magnitudo 3.3, l’altra, sabato, di magnitudo 3.5, con epicentro situato a Pelago. Il primo giorno saranno evacuati 33 plessi scolastici in un raggio di 10 km dall’epicentro, in modo da verificare la correttezza delle procedure. In particolare saranno evacuate 5 scuole in comune di Pelago, 8 in comune di Pontassieve, 8 a Reggello, 3 a Rignano, 5 a Rufina, 2 a San Godenzo e 3 a Londa.
Il giorno successivo saranno allestiti numerosi scenari, per affrontare il post sisma sarà realizzato un piccolo campo con tende e tutto il necessario per ospitare i cittadini colpiti dal sisma, sarà testato il funzionamento della sala operativa, dell’Unità di Crisi e del Centro Operativo Intercomunale.
“Le esercitazioni per noi sono molto importanti – affermano il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Aleandro Murras e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Pelago Sonia Tanini Cosi – perché ci permettono di testare le capacità organizzative e reattive nostre e di tutte le associazioni e le istituzioni coinvolte in caso di evento calamitoso”.

10/12/2015 11.03
Unione Comuni Valdarno Valdisieve