PNNR: due milioni per il parco di Villa Poggio Reale

Progetti per oltre tre milioni di euro

Pnnr: il Comune di Rufina presenta oltre 3 milioni di euro di progetti. Nello scorso consiglio comunale, oltre all’approvazione del bilancio e del piano degli investimenti, sono stati illustrati i progetti con i quali l’amministrazione parteciperà ai bandi del piano di ripresa e resilienza dell’Unione Europea.
Tra i progetti più importanti è sicuramente da segnalare quello presentato al Ministero della Cultura per la riqualificazione del parco e dei giardini storici di Villa Poggio Reale. Il progetto avrà un costo di circa due milioni di euro e prevede, tra le altre cose, il recupero delle essenze storiche inserite nel parco e della linea d’acqua presente nell’area. Saranno inoltre realizzati percorsi di collegamento fra il parco ed il vicino centro handicap ed un sentiero didattico per i ragazzi della non lontana scuola Primaria Mazzini. I percorsi permetteranno un utilizzo del parco più ampio ed in diverse ore della giornata. Il progetto vede anche la realizzazione di un centro visite nell’edificio ex granaio-limonaia.
Altri due progetti, sempre presentati nell’ambito del Pnnr, riguarderanno le scuole del territorio. È stato presentato il progetto per la costruzione della palestra della Scuola Primaria Mazzini per un investimento di oltre un milione di euro. Si tratta di un intervento molto importante e necessario per dotare finalmente la scuola elementare di una struttura sportiva.
Oltre a questi, il comune propone di intervenire per il rafforzamento del polo zerosei che nel capoluogo che permette la continuità educativa dei bambini del nido e della scuola materna. Il progetto prevede la realizzazione di un’aula didattica all’aperto che metta in collegamento il nido, la scuola materna e il Centro Infanzia Adolescenza e famiglie dedicato a Bianca Bianchi.
“Il Pnnr è un’occasione che non possiamo farci sfuggire per questo ho presentato dei progetti articolati ed ambiziosi – spiega il Sindaco di Rufina Vito Maida – che porteranno ricadute positive sull’intera comunità. Questi progetti ricalcano l’idea futura che abbiamo dello sviluppo del capoluogo e di tutto il territorio comunale”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 22/03/2022 - 11:30