Prende il via domani la terza edizione di "Studio lirico Rufina festival"

Pubblicato Giovedì, 04 Agosto 2016
Data di scadenza Giovedì, 04 Agosto 2016

Protagonisti giovani cantanti lirici di livello internazionali

Un gruppo di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo in Valdisieve e, quest’anno, anche in Mugello. Torna “Studio Lirico Rufina Festival”, rassegna dedicata al “bel canto” giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa è organizzata dalla neo nata Associazione Studio Lirico Milano, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Rufina.

Anche per il 2016 nel mese di agosto a Rufina, in Villa Poggio Reale, si terrà la Masterclass di Canto Lirico sotto la guida del Maestro Paolo De Napoli, che vedrà la partecipazione di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo (in particolare dall’est europeo). Si tratta di una sorta di corso avanzato dedicato ad artisti che già hanno calcato palcoscenici internazionali, come ad esempio la Scala di Milano, ma che a Rufina si ritroveranno per perfezionarsi e confrontarsi.

Il programma dei concerti quest’anno si estende anche al Mugello le location saranno, come sempre, davvero suggestive. Il primo appuntamento è per domani venerdì 5 agosto alle 21, in Villa Poggio Reale a Rufina, domenica 7 agosto alle 18 ci si sposterà agli scavi archeologici di Frascole in comune di Dicomano, sabato 13 alle 21 si ritorna in Comune di Rufina alla tenuta Frescobaldi di Pomino, il giorno successivo, domenica 14, alle 18 ci si sposterà nella bellissima cornice del Parco Demidoff a Pratolino, ancora in Mugello venerdì 19 agosto alle 21 a Scarperia nel Palazzo dei Vicari. Si tornerà in Valdisieve martedì 23, con il concerto a San Godenzo in Piazza Don Bosco alle 21, domenica 28 la location sarà la chiesa di San Giovanni Battista a Contea nuovamente alle 21. La conclusione della rassegna è prevista per mercoledì 31 agosto alle 21 in Villa Poggio Reale.

Ad ogni concerto saranno protagonisti 8 cantanti accompagnati al piano dal Maestro Marco Borroni. Il gruppo di artisti proprio quest’anno ha costituito l’Associazione Studio Lirico che ha sede a Milano ed ha come obiettivo la diffusione e la conoscenza di questo meraviglioso mondo.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

“Dopo tre anni – afferma Daniela Galanti Assessore alla Cultura del Comune di Rufina – il rapporto con i giovani cantanti lirici è ormai consolidato, e noi accogliamo con piacere la riconferma di Villa Poggio Reale come location della Masterclass”.

Ufficio Stampa Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Ultimo aggiornamento: Gio, 04/08/2016 - 10:49