Prevenzione sismica edifici privati. Bando per interventi strutturali.

Data di scadenza

Accesso ai fondi regionali tramite il comune. Pubblicato il bando per la richiesta del contributo regionale e le detrazioni fiscali.

Al Dipartimento della Protezione Civile di Roma d'intesa con la Regione Toscana sono stati assegnati poco meno di 9 milioni di Euro per l’attuazione di Interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. L’iniziativa è rivolta ai proprietari di edifici privati ed è finalizzata a ridurre i danni agli edifici procurati da eventuali terremoti, nella logica della prevenzione sismica. I residenti nel nostro comune potranno usufruire di questo sostegno economico.

Giovedì 30 Marzo alle ore 17 si è tenuto un incontro informativo presso la Sala Consiliare del nostro comune. Alla presenza di cittadini, tecnici, professionisti del settore e degli amministratori locali dei comuni della valdisieve, il dirigente regionale Ing. Franco Gallori ha illustrato le procedure e l'iter da seguire per richiedere il contributo regionale per la realizzazione di interventi di prevenzione sismica e per portare il detrazione (fino al 50%) le spese sostenute per l'adozione di misure antisismiche negli edfici privati.

Vista l'ampia partecipazione si ringraziano i presenti e l'ing. Gallori per la disponibilità  e la collaborazione.

In allegato la Guida alle ristrutturazioni edilizie

L’avviso relativo alla misura indicata è stato pubblicato il 30 marzo 2017, mentre il bando finalizzato alla presentazione delle richieste di contributo è pubblicato in data 14 Aprile per la durata di 60 giorni.

Ultimo aggiornamento: Ven, 14/04/2017 - 11:56