Progetto "ADA" Adattamento Domestico per l'Autonomia personale

Pubblicato Mercoledì, 04 Gennaio 2017
Data di scadenza Mercoledì, 04 Gennaio 2017

Avviso pubblico per la presentazione delle domande

La Regione Toscana intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con disabilità grave, anche attraverso il potenziamento e la personalizzazione degli interventi finalizzati a migliorare le opportunità di vita indipendente, la permanenza nel proprio ambiente di vita e la maggiore autonomia possibile. Con Delibera Giunta Regione Toscana n. 865 del 6 settembre 2016 sono state fissate le linee guida per l'organizzazione di un progetto di adattamento domestico per l'autonomia personale (ADA) finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità grave nella propria abitazione.

La partecipazione a questo avviso pubblico dà ai partecipanti la possibilità di accedere a consulenze tecniche relative a interventi destinati al conseguimento di una maggiore accessibilità e fruibilità degli ambienti di vita, e ad eventuali contributi economici a sostegno della realizzazione di tali interventi.

Il progetto ha l'obiettivo di orientare e sostenere la persona con disabilità grave e il suo nucleo familiare al fine di migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all'interno dell'abitazione, attraverso un'azione di informazione e consulenza sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche, informatiche, nonché attraverso un contributo economico a sostegno dell'acquisto di prodotti, attrezzature e/o la realizzazione di opere edili.

In allegato tutta la documentazione:

Allegato A - avviso pubblico

Allegato B - modulo di domanda

Allegato C - criteri di accesso al progetto

Ultimo aggiornamento: Lun, 07/11/2016 - 10:34