“Ricicla e vinci”: consegnata la “Ricicletta” e un kit ecologico agli utenti più virtuosi!

Data di scadenza

In crescita costante i conferimenti a centri di raccolta e stazioni ecologiche, intercettati rifiuti pericolosi.

Sabato 10 febbraio 2018 nella sede AER di Scopeti è stata consegnata a Sandra Catellacci, del Comune di Pelago, una Ricicletta, prodotta con il riciclo di circa 800 lattine per bevande in alluminio da 33 cl, donata dal Consorzio CIAL. Questo il I° premio dell’estrazione  avvenuta tra gli otto partecipanti al concorso finale del primo anno del progetto “Ricicla e Vinci”.

Gli altri utenti sono stati premiati dalle Amministrazioni presenti con un kit ecologico composto da contenitori per effettuare la raccolta differenziata domestica, un sacchetto da 20 lt. di ammendante compostato misto (prodotto con i rifiuti organici raccolti sul territorio), una chiavetta USB, una matita con doppia “vita” (dopo essere stata usata può essere piantata; contiene una capsula con semi che cresceranno sul balcone) ed un blocco per appunti ecologico. I cittadini virtuosi, presenti oggi in sede AER, sono stati selezionati alla chiusura del I° anno del progetto “Ricicla e Vinci” tra coloro che hanno conferito il quantitativo più elevato di rifiuti nel 2017 ai Centri di Raccolta dell’Azienda, uno per ogni comune partecipante, e quindi San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello, Figline Incisa v.no.

«La Ricicletta in alluminio donata questa mattina come premio finale ha chiaramente lo scopo di sancire il buon risultato del I° anno di progetto. Da una prima analisi rispetto agli andamenti dei conferimenti nei nostri centri di raccolta – ricorda il Presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti – vediamo, infatti, che in tutte le strutture sono stati numerosi, quasi raddoppiati, i conferimenti da parte delle utenze domestiche di materiali di varia tipologia, chiaramente incentivati dal punteggio che il concorso “Ricicla e Vinci” attribuisce».

Andando nel dettaglio dei dati, al centro di raccolta della Valdisieve, Selvapiana, i conferimenti delle utenze domestiche (le uniche autorizzate a partecipare al progetto) sono passati da 5.231 del 2016 a 9.550 dell’anno 2017. In Valdarno, la stazione ecologica del Burchio, nel Comune di Figline Incisa v.no, ha visto più che raddoppiare i conferimenti degli utenti complice il progetto “Ricicla e vinci” ma anche l’ampliamento dell’orario di apertura della struttura a partire dal 2017; i dati parlano chiaro, da 2.898 conferimenti a quasi 6.000 (5.963). Risultato interessante anche per Lo Stecco, sempre nello stesso comune, dove i conferimenti nello scorso anno hanno raggiunto quota 8.396, rispetto ai 7.035 del 2016. Nel Comune di Reggello il centro di raccolta del Poderino è sempre stato un punto di riferimento per gli abitanti; con l’attivazione del sistema premiante i conferimenti sono passati da 8.593 a oltre 12.000. È evidente, verificando le tipologie di materiali conferiti alle strutture di AER, che il loro maggiore utilizzo viene fatto per depositare rifiuti inerti (come mattoni, mattonelle, etc), televisori e monitor e comunque apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi e piccole dimensioni (frigoriferi, forni, lavatrici, ma anche cellulari, fax, etc..) ed ingombranti come legno e simili.

Soddisfatta della buona risposta degli utenti al progetto, AER ricorda che il progetto prosegue; possono partecipare soltanto le utenze domestiche, regolarmente iscritte, e residenti o domiciliate nei comuni di Dicomano, Figline Incisa V.no, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Per maggiori dettagli www.riciclaevinci.it

Ultimo aggiornamento: Lun, 12/02/2018 - 12:40