Rufina. nuovo impianto solare fotovoltaico sul tetto del C.I.A.F.

Via libera a Rufina per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del Ciaf (Centro infanzia adolescenza e famiglia). in fase di costruzione in Via G. Rossa. L’amministrazione ha infatti approvato approvato il progetto esecutivo.

Si prevede così di realizzare un nuovo edificio perfettamente autosufficiente energeticamente con una conseguente importante azione di riduzione di consumi energetici; inoltre l’energia prodotta in più sarà venduta al gestore e sarà possibile usufruire dei benefici degli incentivi previsti dalla normativa vigente.

Il nuovo impianto verrà realizzato per la produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici e sarà dotato di inverter per la messa in rete dell’energia prodotta, l’impianto beneficierà del sistema di scambio sul posto e sarà perciò allacciato ad una fornitura di energia elettrica della rete Enel.

Sulla base della superficie sfruttabile della copertura e ponendo la massima attenzione agli effetti delle ombre, e’ stato dimensionato l’impianto con una potenza di progetto pari a circa 6,528 Wp ottenuta attraverso la posa in opera di circa 84 pannelli.

L’impianto adagiato sulle due falde di copertura dovrebbe produrre circa 1150-1200 Kwh di energia l’anno per ogni Kwp di potenza, ossia si prevede una produzione annua di energia di circa 7.600 Kwh.

L’impianto e’ finanziato parte dal Comune di Rufina e parte dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina attraverso un Accordo di Programma sottoscritto dal Sindaco Pinzani e dal Presidente della C.M. nel dicembre 2009.

Il progetto è attualmente in gara e gli elaborati sono depositati presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Rufina, si prevede che una volta realizzato e collaudato l’impianto sarà gestito dal Comune di Rufina

“Con questo impianto – spiega l’assessore all’ambiente di Rufina, Antonio Calonaci - il Comune di Rufina da il suo contributo all’incremento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili cosi come prevede il Piano Energetico della Regione Toscana”.