Rufina. Un Comune sempre più “riciclone”

Una postazione fissa per smaltire “ecologicamente” olio alimentare usato, indumenti e stoffe usati, piccoli rifiuti di elettronica (RAEE), toner e cartucce per stampanti.
Sarà attiva, nell’orario di apertura della stadio comunale, dalla fine del prossimo mese di gennaio nella zona degli impianti sportivi di Rufina.
In attesa che sia completato l'allestimento della postazione proseguirà il servizio già attuato durante tutto il 2009, e quindi sabato 9 gennaio, dalle 7.30 alle 12.30, in Piazza Fabiani (zona scuola materna) sarà presente un operatore per la raccolta dell’olio alimentare usato.
“Tutta l’operazione denota un notevole impegno da parte della nostra amministrazione nel potenziare questa politica, grazie anche all’aiuto della cittadinanza, che voglio pubblicamente ringraziare per i risultati raggiunti – spiega Antonio Calonaci, assessore all’ambiente del Comune di Rufina -: nel terzo trimestre 2009 è stato registrato infatti un livello comunale al 56/58% di raccolta differenziata”.
Un impegno ormai costante che ha permesso a Rufina di ottenere per il 2008 il premio di “Comune riciclone”, rientrando tra i Comuni virtuosi che hanno superato quota 45%, la soglia fissata dalla normativa nazionale.
Per informazioni, segnalazioni, reclami, richiesta ritiro verde e ingombranti è attivo il numero verde AER 800 011 895, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.