“…se una notte d'estate in Biblioteca” a Rufina la cultura si accende la sera

Pubblicato Giovedì, 16 Giugno 2016
Data di scadenza Giovedì, 16 Giugno 2016

Caffè letterari, incontri a tema, laboratori per bambini e la notte bianca del libro

Rufina non lascia soli neanche d’estate i suoi cittadini e per loro ha previsto una serie di interessanti eventi culturali. “…Se una notte d’estate in Biblioteca” è questo il titolo della XIII edizione dell’estate in Biblioteca che prevede fino al 26 luglio caffè letterari, incontri a tema, laboratori per bambini e, naturalmente, anche la Notte Bianca del Libro. L’iniziativa s’inserisce in un percorso di particolare attenzione alla promozione della lettura avviato dall’Assessorato alla Cultura. L’obiettivo è quello di mostrare come la Biblioteca non sia soltanto un luogo di lettura e studio, ma anche creativo e ricreativo, oltre che sociali.

“In questi anni – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Rufina Daniela Galanti – abbiamo lavorato per trovare idee sempre differenti, legata di volta in volta a temi specifici, nel continuo tentativo di gestire al meglio le risorse a disposizione, cercando, comunque, di accontentare un po’ tutte le fasce d’età.

Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo due incontri con l’autore: uno con Silvia Barchielli che proporrà il suo “Le Zie di San Godenzo”, l’altro con il giallista Leonardo Gori che presenterà in anteprima il libro “Non è tempo di morire” (TEA 2016).

Gli incontri a tema saranno tre: il primo è previsto per il 5 luglio ed avrà come titolo “Memoria e Memorie” che affronterà l’argomento della memorialistica di guerra e sarà tenuto dal Sindaco Mauro Pinzani. Il 12 luglio il Professor Conti, illustre matematico dell’Università di Firenze, si occuperà dei segreti nascosti della matematica nell’incontro “Curve e superfici intorno a noi”. Infine il Professor David Caramelli antropologo dell’Università di Firenze guiderà, il 19 luglio, gli intervenuti nel mondo della genetica con “DNA antico ed evoluzione umana: la storia di Homo Sapiens raccontata attraverso i fossili ed il DNA”.

I più piccoli saranno protagonisti assoluti in Biblioteca il 4 luglio quando ci sarà il tradizionale appuntamento con “L’insonnia dei moscerini”: serata di laboratori e giochi per bambini, organizzata dall’Associazione Culturale Giochi d’Arte. Il 16 luglio in contemporanea con la Notte Bianca di Rufina ci sarà anche “Metti un libro in Valigia” libero scambio di libri prima di partire per le ferie.

L’ultimo evento della rassegna è previsto per il 26 luglio con una iniziativa inserita nell’anno internazionale del Bardiccio, dal titolo “Ma dov’è nato il Bardiccio: storia di una querelle” a cura dello Chef Stefano Frassineti. Una serata di dimostrazioni empiriche con assaggini e ricette tutte incentrate sull’insaccato prodotto nei territori della Valdisieve.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, ed inizieranno alle ore 21.

RUFINA 14 GIUGNO 2016

Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/06/2016 - 09:30