Serata di pronto soccorso veterinario

Il Comune di Rufina, in collaborazione con l’Ambulatorio Veterinario Valdisieve, organizza venerdì prossimo 21 gennaio alle 21 presso la scuola elementare di Rufina in Via Papa Giovanni XXIII, una “Serata di Pronto Soccorso Veterinario”, in cui Medici Veterinari specialis

Il Comune di Rufina, in collaborazione con l’Ambulatorio Veterinario Valdisieve, organizza venerdì prossimo 21 gennaio alle 21 presso la scuola elementare di Rufina in Via Papa Giovanni XXIII, una “Serata di Pronto Soccorso Veterinario”, in cui Medici Veterinari specialistici illustreranno tecniche di primo soccorso da utilizzare in caso di infortunio degli animali domestici.
Le nozioni di pronto soccorso affrontate durante la serata possono rivelarsi utili, oltre che per gli animali domestici, anche nei confronti dei poveri cani e gatti randagi che giornalmente sono vittime di incidenti e che chiunque ami realmente gli animali non può non sentire l'impulso di aiutare. Spesso l'intervento tempestivo può salvare la vita a queste bestiole. A volte sono gli interventi effettuati immediatamente dopo l'incidente ad essere determinanti per la risoluzione favorevole del trauma. D'altra parte non bisogna essere interventisti a tutti i costi ma occorre agire solo se si sa quello che si sta facendo e se si è guidati da regole che, benché rudimentali e superficiali, seguono un preciso procedimento logico e clinico. Non bisogna mai pensare di sostituirsi al veterinario. L'intervento di pronto soccorso effettuato da un profano deve avere solo lo scopo di migliorare le condizioni nell'attesa dell'intervento specialistico del professionista.

“L’Amministrazione Comunale di Rufina, ormai da alcuni anni è impegnata su vari fronti tesi a divulgare una cultura di conoscenza e di rispetto per gli animali, all’interno dei quali si colloca anche tale iniziativa - spiega l’Assessore all’Ambiente Antonio Calonaci –. Le cure che ogni proprietario ha il dovere di rivolgere al proprio cane o gatto non si esauriscono con la somministrazione di cibo ed affetto, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell'animale. Voglio anche ricordare – prosegue Calonaci - che il Comune di Rufina offre la possibilità, a chiunque fosse interessato ad adottare un cane, di trovarlo tra i tanti cani senza padrone che si trovano al Canile comunale. Tutti i cani sono regolarmente vaccinati, riportano il microchip d'identificazione previsto dalla legge e sono curati quotidianamente dal personale del canile per conto dell'Amministrazione Comunale. Chi fosse interessato all'adozione può fare domanda al comune, che erogherà un incentivo finanziario”.
Per info sulla serata: 055 8398959 - info@ambvetvaldisieve.eu
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12