Settimana della memoria

Il comune di Rufina promuove tre incontri in occasione della Settimana della Memoria 2011.

Il primo incontro è previsto venerdì 28 gennaio alle ore 10.30 presso Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci con Umberto Di Gioacchino (testimone della shoa).

Sabato 29 gennaio l'appuntamento è alle ore 17.30 presso il palazzo comunale "Bartali: un campione che salvo’ gli ebrei – Pomino: una tappa verso il giardino dei giusti" Testimonianze del coraggio di Gino Bartali “Ginettaccio” e delle sue pedalate a Pomino per recapitare documenti falsi da consegnare agli ebrei perseguitati per aiutarli a fuggire dall’Italia: un’altra prova dell’eroismo del campione di Ponte a Ema nel periodo più oscuro della nostra storia.

Ed infine martedì 1 febbraio alle ore 10.30 presso la scuola primaria Giuseppe Mazzini incontro con Odelia Liberanome (Responsabile pedagogica dell’Unione delle comunità ebraiche in Italia)