Spettacoli Piccolo Teatro di Rufina

Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 presso Villa Poggio Reale Concerto lirico; sabato 3 dicembre alle ore 21.15  e domenica 4 alle ore 16.30 spettacolo teatrale "Il Povero Piero".

SABATO 3 Dicembre Ore 21,15
DOMENICA 4 Dicembre Ore 16,30
La Compagnia Teatrale Seconda volta presenta:
Il Povero Piero
di Achille Campanile
“Il povero Piero” è una commedia tratta dall’omonimo romanzo di Achille Campanile edito nel 1959, ed è la storia agrodolce di quello che potrebbe succedere in una famiglia durante un funerale. Viene messa alla berlina l’intera architettura delle convenzioni tradizionali, dai telegrammi con le frasi fatte alle commozioni più o meno sincere, dagli amici che si riconoscono nel momento del bisogno ai parenti serpenti. Dietro le apparenze si nascondono infatti, egoismi e disinteresse, convenienze e falsità.
Le vicende dei personaggi si dipanano intorno alla morte del “povero Piero”, dando vita ad una serie esilarante di equivoci poiché le disposizioni testamentarie dello stesso, prevedono che l’annuncio della propria dipartita avvenga solamente dopo i funerali. La notizia però trapela e i familiari, oltre a trovarsi costretti a fronteggiare le visite dei conoscenti solo in parte addolorati, tenteranno inizialmente anche di celare la morte dello stesso dando luogo ad una serie di situazioni comico-paradossali.
Con questa commedia che si inserisce nella corrente del teatro dell’assurdo, Achille Campanile, oltre ad offrirci spunti pungenti, satirici e divertenti, ci regala anche stralci di profonda riflessione sul senso della vita e della morte.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12