Tassa Rifiuti – TARI – anno 2018

Comunicato dell'Amministrazione comunale

Durante la seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 28 marzo con due diverse Deliberazioni sono stati approvati il Piano Finanziario - attestante il costo del servizio di gestione dei rifiuti - e le Tariffe per l’applicazione della Tassa per l’anno 2018.

Mentre dal 2013 ad oggi le tariffe hanno sempre avuto una diminuzione, quest’anno purtroppo, invertendo la tendenza positiva, le Tariffe 2018 hanno subito un aumento medio del 5%.
Tale aumento è dato da alcuni servizi aggiuntivi attivati dall’Amministrazione comunale (sistemazione spazi a verde puublico, attivazione del servizio di Porta a Porta spinto nelle zone di Masseto, Falgano e Turicchi) e da alcune situazioni esterne, non dovute a scelte dell'amministrazione comunale: l’uscita di due comuni dalla gestione associata A.E.R. e la conseguente ripartizione dei costi tra un numero minore di soggetti e dall’eliminazione del Contributo di disagio ambientale pari a € 80.000 circa che il Comune di Rufina ha percepito fino al 2017 in quanto sede dell'inceneritore.

Mantenimento delle agevolazioni tariffarie e degli sconti sulle tariffe

L'amministrazione comunale ha mantenuto attive le agevolazioni tariffarie legate al reddito e le agevolazioni tariffarie per i portatori di handicap.  A partire dal mese di maggio sarà possibile scaricare i moduli e presentare le richieste presso gli uffici comunali competenti.

Si ricorda che la scontistica per la Tariffazione puntuale per il rifiuto indifferenziato è sempre attiva e che i cittadini virtuosi troveranno negli acconti, in consegna in questi giorni, lo sconto relativo ai conferimenti effettuati lo scorso anno.

Inoltre con l’attivazione del Progetto Ricicla e Vinci, coloro i quali, mediante i conferimenti presso le stazioni ecologiche, hanno raggiunto il punteggio ambientale stabilito, troveranno l’ulteriore riduzione della Tassa relativa al 2017.

Ultimo aggiornamento: Ven, 30/03/2018 - 09:52